Il Sole & la Luna nelle case Comparativo sinastriche

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 1/7/2021, 11:10     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


Sole nelle case di Sinastra
Il Sole, la cui controparte è la Luna, rappresenta il principio maschile è simbolo dell'uomo e del padre nonché un principio vitale, il motore dell'ambizione, della creatività, dell'espressione dell'Io, l'immagine dell'autorità, del calore e della luce. La persona identificata dalla Casa nel la quale viene a cadere il Sole del partner verrà stimolata nell'ambito i questione, oppure l'individuo designato dall'astro manifesterà la volontà di imporsi sull'altro in modo autoritario nel settore esistenziale di com petenza della Casa, con tutti i conflitti che ne possono seguire. E' oppor tuno ricordare, infatti, che se il Sole riceve aspetti ostili nel tema natale in quello comparato, l'esito di una sovrapposizione sarà decisamente me no favorevole in funzione della natura dei pianeti coinvolti e degli aspetti formati.

Vorrei far notare, inoltre, che in un tema comparato la presenza de l'Ascendente nelle Case ha effetti analoghi a quelli determinati dall'asti diurno. La Casa nella quale viene a cadere il Sole del partner indica l'ambito dell'esistenza in cui questi influenzerà l'individuo con la propria pre senza fisica ed il proprio comportamento secondo le modalità indicate d Segno dell'Ascendente e dagli aspetti da esso formati. Infine, occorre prendere in considerazione le caratteristiche del signore dell'Ascendente la Casa e il Segno che lo distinguono, nonché i rapporti angolari in cui pone rispetto agli altri pianeti: l'impatto esercitato dall'Ascendente sarà più o meno stimolante e positivo rispetto ai succitati fattori e alla forza, del suo influsso.


Sole in Prima Casa del Partner

La Prima Casa corrisponde all'ingresso nella vita ed attiene al modo cui la persona prende particolari iniziative allo scopo di esprimere se stessa. Se il Sole del partner viene a posizionarsi in Prima Casa, il dinamismo della persona risulta stimolato, a meno che il suo tema non presenti aspetti avversi che modificano negativamente l'influsso del pianeta. In presenza di aspetti favorevoli e qualora il Sole si presenti nel medesimo Segno dell'Ascendente, questa posizione comparata è indice di grande attrazione reciproca e di un approccio all'esistenza assai simile. D'altra parte, poiché il Sole rappresenta il partner, questi avrà in qualche misura la tendenza ad esercitare il suo dominio sul compagno, cosa che risulterà gradita o sgradita a seconda della personalità di quest'ultimo. Se, ad esempio, il vostro tema natale include il Sole in Settima Casa, accetterete la sua autorità senza alcuna resistenza; altrimenti, all'interno della coppia avrà luogo un conflitto di potere in cui ognuno dei due tenta di affermare la propria individualità.
In caso di aspetti armonici, sia in sede natale che a livello comparato, il partner designato dall'astro tenderà ad approvare il modo in cui il compagno, o la compagna, esprime il proprio Io, tanto nell'apparenza esteriore quanto nelle idee, sempreché il pianeta condivida il Segno dell'Ascendente - caso che non costituisce sempre la regola. Il partner solare avrà la sensazione di poter comunicare francamente con il compagno, il quale sarà sovente d'accordo con il suo modo di percepire la realtà. Il Sole sentirà di non dover necessariamente portare una maschera e potrà rivelare ogni sfaccettatura della sua personalità, mentre il partner senz'altro lo imiterà reagendo positivamente alla sua franchezza. Ognuno si mostrerà disponibile e fiducioso verso l'altro e per nessuno dei due sarà necessario trattenersi dal fare le proprie confidenze al partner; la comunicazione sarà dunque aperta, rendendo così possibile un rapporto più intimo.
La sovrapposizione planetaria in Casa conferisce al rapporto un'atmosfera di calore e di comprensione, soprattutto quando è il Sole dell'uomo ad insediarsi nella Prima Casa della donna. Ognuno dei partner avrà ben poca difficoltà ad approvare tutto ciò che l'altro pensa o intraprende. Si direbbe che le spose amino crogiolarsi nell'aura di adorazione creata dai mariti, e che questi scelgano una compagna che dia loro una sensazione di appropriatezza in tutto ciò che fanno. Il rapporto rinforza l'ego di entrambi ma, talvolta, potrebbe dar luogo ad un certo antagonismo se uno dei partner possiede una personalità piuttosto forte. Se il Sole di un genitore va a parare nella Prima Casa di un figlio, il ruolo solare di leader lo spingerà a modellare il giovane a propria immagine, mentre qualora sia la Prima Casa del padre o della madre ad ospitare il Sole del figlio, la creatività ed il dinamismo di quest'ultimo, salvo interaspetti contrari, saranno stimolati dal genitore.



Sole in Seconda Casa del Partner

Situato in questa Casa, il Sole può apportare un sostegno economico alla persona da essa contrassegnata, o assisterla nell'accumulare beni mettendo a sua disposizione la propria energia e la propria creatività; potrà inoltre tendere ad esercitare un controllo sulle spese di questa persona o, al contrario, spingerla all'indipendenza finanziaria. In taluni casi, può essere il Sole ad utilizzare le risorse della Seconda Casa per esprimere se stesso. E dunque possibile che tra i due esista qualche secondo fine di natura economica o sessuale, poiché il Sole è il signore della Quinta Casa, sede di amori, giochi e piaceri, mentre la Seconda Casa corrisponde al segno del Toro, dominato da Venere, sensuale e talvolta venale. Se vi sono altri interaspetti che suggeriscono forti legami sessuali, con buona probabilità la sovrapposizione indica che il soggetto inscritto in Seconda Casa costituisce l'oggetto dei desideri sessuali del partner, prescelto per appagare i suoi desideri. Non si tratta certo di un quadro romantico, bensì di un quadro realista che potrebbe comunque dare esiti particolarmente proficui, a meno che il Sole non consideri la Seconda Casa una persona in qualche modo inferiore e che la maltratti.
Qualora, in presenza di aspetti favorevoli, il pianeta del partner venga a trovarsi in Seconda Casa, questi (uomo o donna) sarà fiero della capacità del compagno di guadagnare denaro in quantità ed apprezzerà la sua sensualità. Ma se è il Sole dell'uomo ad essere ospitato nella Seconda Casa
della donna, e se questa giunge ad avere maggiore successo economico rispetto al partner, egli potrà adombrarsene e sentirsi inferiore, soprattutto in caso di aspetti disarmonici. Normalmente, l'astro diurno, qualora influenzato da una configurazione armonica, può accordare valore alla persona inscritta in Seconda Casa nella misura in cui questa è in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi e alla soddisfazione delle esigenze del partner solare. Tuttavia, se questa si rendesse conto di esse-re solamente un mezzo, tra i due potrebbe aprirsi una certa distanza affettiva ed il rapporto acquisirebbe un carattere funzionale ed utilitario.



Sole in Terza Casa del Partner


Si tratta di una combinazione che favorisce la comunicazione intellettuale, lo scambio di idee, la soluzione di piccoli problemi pratici, il rapporto allievo-maestro. Nell'ambito di coppia i rapporti tendono ad esse-re più fraterni che coniugali (sempre che si debba tener conto unicamente di questa sovrapposizione). Il Sole incoraggerà il partner segnalato in Terza Casa ad intrattenere buoni rapporti con i propri fratelli e sorelle,nonché con i vicini; inoltre, in presenza di aspetti positivi, sarà orgoglio-so delle capacità intellettuali del partner ed apprezzerà la portata delle sue conoscenze. Tuttavia, nel caso che il Sole dell' uomo si insedi nella Terza Casa della donna, un successo maggiore di quest'ultima negli studi potrebbe generare nel compagno risentimento e complessi di inferiorità, soprattutto se il pianeta è interessato da aspetti disarmonici. In generale, quando la configurazione tematica rispetto all'astro è positiva, questi può valorizzare le qualità della persona connotata in Terza Casa proporzionalmente al grado in cui essa può contribuire a soddisfare la sua esigenza di mantenersi informato e di comunicare con il mondo circostante.
All'interno di una coppia, un buon livello di comunicazione facilita la convivenza quotidiana, poiché ognuno dei partner è in grado di comprendere i comportamenti e le reazioni dell'altro reputandoli, dunque, sensati e giustificati. La sovrapposizione non indica tanto un legame emotivo quanto un'assenza di spiacevoli sorprese e possibili ansie dovute ai comportamenti imprevedibili del compagno. Ciò comporta il vantaggio, per entrambi i partner, di non avere alcuna necessità di diffidare dell'altro, né di inscenare pretesti o finzioni; una simile disposizione per-mette alla coppia di evitare ciò che è causa di numerosi divorzi, ovvero l'accumulo di malintesi in merito alle piccole difficoltà della vita quoti-diana. L'unico inconveniente è rappresentato dal fatto che le discussioni tendono spesso a vertere sui problemi altrui e su idee che non riguarda-no direttamente la coppia.




Sole in Quarta Casa del Partner


Questa posizione del Sole consente ai partner di rassicurarsi vicendevolmente, cosicché, avvertendo la sensazione di essere alleati dal punto di vi-sta sociale, culturale e spirituale, potranno condividere le stesse convinzioni in fatto di vincoli familiari o di cultura, e riconoscersi reciprocamente come appartenenti alla stessa famiglia, sebbene non corrisponda a realtà.
In un rapporto genitore-figlio, se il Sole identifica il genitore, questi eserciterà sul figlio inscritto in Quarta Casa un'influenza considerevole a livello emotivo. Nella configurazione astrale opposta, il figlio sarà oggetto di un atteggiamento materno da parte del genitore ma, probabilmente, di eccessive premure per potersi esprimere pienamente, circondato da vincoli e tradizioni familiari che lo richiamano troppo rigidamente all'ordine nel momento in cui intende staccarsene per creare una dimensione propria. All'interno di una coppia, la persona segnalata dalla Quarta Casa è incline ad occuparsi innanzitutto dell' ambito domestico, men-tre il Sole assumerà il ruolo di capofamiglia, determinando un'influenza positiva o negativa sul ménage familiare in base alla configurazione de-gli aspetti ricevuti. In linea di massima, la tendenza dell'astro ad esercitare il ruolo dominante lo porterà ad assegnare al partner quello di figlio, cosa che può dar luogo ad un legame solido ma soffocante. Se è la donna ad essere inscritta in Quarta Casa, essa avrà interesse a ricercare un impiego che le garantisca un certo margine di indipendenza economica, al fine di preservare quella individuale ed evitare di ritrovarsi confinata in cucina e ai lavori domestici. Allo stesso modo, essa dovrà guardarsi dal mettere al corrente il partner di tutto ciò che la riguarda, per evitare che egli si serva di tali confidenze allo scopo di esercitare con rinnovata forza la propria autorità.


Sole in Quinta Casa del Partner


Si tratta di una posizione comparata generalmente favorevole all'attrazione amorosa. E frequente che la persona designata dalla Quinta Casa dia al Sole il piacere immediato che deriva dall'avere trovato ciò che soddisfa i propri sensi - vista, udito, olfatto -, ed essa può ritenersi lusingata reagendo positivamente. Da tali premesse può nascere un rapporto stimolante sul piano sensoriale che, tuttavia, offre scarne garanzie di compatibilità ad altri livelli; in seguito, infatti, è probabile che compaiano discordanze inizialmente ignote o accantonate.
Per lo più, una configurazione natale e comparata armonica, porta il Sole ad apprezzare il modo di divertirsi del compagno, e ad ammirare il suo comportamento nei confronti dei bambini; talvolta, però, può dare prova di autoritarismo in tali ambiti e pretendere di imporre i suoi modi artefatti, benché non possieda la vitalità necessaria per esprimere un'indole giocosa e sessualmente ben disposta in qualunque momento.
Nel caso che i due soggetti siano di sesso opposto e di età appropriata - e in presenza di aspetti positivi -, il Sole vedrà nella persona-Quinta Casa una fonte di allegria e piacere condivisi; la posizione è indubbiamente favorevole al matrimonio, ed i figli saranno accolti con gioia. Persino gli obblighi imposti dal rapporto sembreranno vantaggiosi ai partner, ognuno dei quali sarà disposto ad accordare priorità all'altro trasferendo le ambizioni personali in secondo piano, e tale relazione renderà del tutto naturali comportamenti che, in altre circostanze, suonerebbero invero-simili. Tale sovrapposizione è particolarmente propizia alle interazioni adulto-bambino, indipendentemente da chi dei due sia identificato dal Sole: il figlio verrà educato in un'atmosfera calda e gioiosa che, tuttavia, può difettare di senso di responsabilità, a meno che tale elemento non venga introdotto da altri fattori comparati.



Sole in Sesta Casa del Partner


In Sesta Casa viene a crearsi un legame particolarmente vantaggioso per un rapporto di lavoro, purché il Sole rappresenti l'impiegato, o un rapporto medico-paziente ove il pianeta designi il primo; un Sole datore di lavoro, infatti, rischia di rivelarsi autoritario o quanto meno paternalista. Nella vita di coppia, la vitalità e gli incoraggiamenti del Sole aiuteranno la persona inscritta in Sesta Casa ad impegnarsi maggiormente in ambito professionale e nell'adozione di comportamenti più sani. All'interno del-la relazione aleggerà un senso di obbligo reciproco che ognuno percepisce più o meno accentuato ma di cui non rintraccerà l'origine; al tempo stesso, i partner vivranno il rapporto come se fosse soffuso da un senso di inevitabilità, e se l'uno accetterà l'aiuto dell'altro, si sentiranno sicura-mente amati e sostenuti, ma vi sarà un prezzo da pagare. Una distribuzione tipica dei ruoli vede la persona inscritta in Sesta Casa assumere la guida della coppia ed il Sole disporsi al suo servizio; quest'ultimo, inoltre, di fronte ad un problema richiederà frequentemente il sostegno logistico del partner poiché gli appare più qualificato, ma il suo ego accuserà un duro colpo. Tale situazione, quindi, potrà essere sostenuta unicamente da una personalità passiva, altrimenti si rischia di creare un potenziale contesto di rancore che potrebbe rivelarsi distruttivo per la coppia.
Al fine di interpretare in modo simbolico le conseguenze di questa configurazione, Richard Vaughan propone di esaminare la posizione so-lare del partner in prospettiva, ovvero sostituendola con il proprio Ascendente (Astrology in Modern language, CRCS Publications, 1985). In tal modo la propria Quinta Casa diventa la Dodicesima, e ciò significa che gioia e piacere saranno pressoché irrilevanti, mentre si manifesteranno alcune frustrazioni. Alla Quarta Casa si sostituisce l'Undicesima, conferendo alla forza del proprio io soggettivo la funzione di un legame di sostegno reciproco. La sostituzione della Terza con la Decima Casa fa sì che la propria opinione divenga autorità, e la corrispondenza della Seconda e della Nona Casa determina una situazione per cui i beni materiali personali diventano oggetti inviolabili. La Prima Casa passa ad essere l'Ottava, producendo così una trasformazione dell'identità personale, mentre la Dodicesima, ora Settima Casa, conduce ad un certo grado di condivisione con il partner delle preoccupazioni inespresse. Lo sposta-mento dell'Undicesima Casa sulla Sesta corrisponde all'imposizione di obblighi sul compagno allo scopo di concretizzare le proprie personali aspirazioni e speranze. La Decima Casa, diventando la Quinta, induce la persona a relegare le proprie ambizioni in secondo piano a favore del bisogno di piacere e di romanticismo. Attestandosi al posto della Quarta, la Nona Casa indica che talvolta i propri principi assumono maggior importanza dell'io soggettivo, mentre se l'Ottava Casa si sostituisce alla Terza, si manifesterà una tendenza a cambiare opinione. La Settima Casa, trasformandosi nella Seconda, fa sì che lo stato patrimoniale divenga determinante per la prosecuzione del rapporto, ed infine la Sesta Casa, scambiandosi con la Prima, conferisce alle incombenze quotidiane un aspetto limitante l'espressione della personalità.



Sole in Settima Casa del Partner


Questa posizione, generalmente favorevole al matrimonio e alle amicizie profonde, è caratterizzata, secondo la tradizione, da qualcosa di ideale. Ognuno dei partner si riconcilia con se stesso in questo legame che crea non un mero accostamento di individui diversi, bensì un'unione vera. I partner, infatti, non ricercano la propria anima gemella ma piuttosto l'immagine speculare di se stessi, tutto sommato alquanto misteriosa, che agirebbe come il polo opposto di un magnete; le due persone sono paragonabili a pezzi di un puzzle che combaciano perfettamente e i cui contorni irregolari sono complementari.
In una simile unione, il problema principale è rappresentato da una eventuale perdita, sebbene parziale, della personalità e della libertà individuali, e sovente il contesto emotivo si traduce in un rapporto di attrazione-repulsione. Quest'ultimo spinge i partner ad adottare posizioni estreme per affermare le proprie qualità, in modo più evidente all'interno del rapporto che non all'esterno. Se, ad esempio, uno dei due ha tendenze autoritarie latenti, diverrà marcatamente dispotico, e se l'altro è normalmente un individuo piuttosto riservato, si fa totalmente muto e passivo.
Nel caso tale posizione si riscontri tra due persone che lavorano in équipe, il Sole potrà apparire alla persona inscritta in Settima Casa come il partner professionale ideale, ma se questo è influenzato da aspetti osti-li nell'oroscopo natale o nel tema comparato, si tratterà più verosimilmente di un rapporto tra nemici giurati. All'interno di una coppia, la tensione sarà palpabile, ma potrà essere scaricata durante i rapporti sessuali.
La configurazione Sole-Settima Casa spinge i partner alternativamente alla cooperazione più completa o a continui contrasti, senza possibilità intermedie. Infatti, per assicurare un futuro al rapporto, è necessario superare la tendenza a vedere ogni cosa in modo opposto, e ciascuno deve accantonare il proprio ego per il bene della coppia. Utilizzando il metodo di Richard Vaughan, è possibile interpretare la posizione solare di un partner nella Settima Casa del compagno come se si trattasse dell'Ascendente di quest'ultimo, per effetto del rapporto: tale operazione permette di constatare quanto sia determinante il prevalere del "noi"sull"`io" per la riuscita della relazione. Riprendendo dunque lo schema seguito per il Sole in Sesta Casa, illustrerò in modo succinto il significato delle dodici corrispondenze.


1) Settima in Prima Casa: il partner diventa per voi più importante della vostra stessa persona.

2) Sesta in Dodicesima Casa: la necessità di assistere il partner è profondamente radicata nel vostro inconscio.

3) Quinta in Undicesima Casa: non potete concepire un piacere se non quando è condiviso.

4) Quarta in Decima Casa: la vita familiare costituisce la suprema ambizione.

5) Terza in Nona Casa: le opinioni personali trovano integrazione nel-l'accettazione del vivere sociale retto da principi universali.

6) Seconda in Ottava Casa: i vostri guadagni diventano proprietà comune.

7) Prima in Settima Casa: la vostra personalità è indissolubilmente legata a quella del partner.

8) Dodicesima in Sesta Casa: le motivazioni più profonde includono la sensazione di avere contratto un debito con il partner che vi spinge a mettervi al suo servizio.

9) Undicesima in Quinta Casa: i progetti e gli ideali che condividete con il partner sono una ricca fonte di piacere e di creatività.

10) Decima in Quarta Casa: il baricentro della vostra reputazione si sposta dalla vita pubblica a quella familiare.

11) Nona in Terza Casa: siete inclini a formulare autonomamente i vostri principi.

12) Ottava in Seconda Casa: i beni del coniuge entrano a far parte del vostro patrimonio.



Sole in Ottava Casa del Partner


La sovrapposizione del Sole sull'Ottava Casa può comportare una forte attrazione sessuale. E frequente che l'intero atteggiamento del Sole risponda all'oscuro bisogno di estinguere un debito karmico (contratto in una vita anteriore) nei confronti del partner. Il rapporto può essere foriero di evoluzione per entrambi; infatti, il Sole, portando la sua luce nel-l'oscuro settore del compagno, può provocare in lui grandi mutamenti ed aiutarlo a raggiungere scoperte significative su se stesso. Ciò che inizialmente lo ha avvicinato all'individuo Sole è stato probabilmente il desiderio di cambiamento e, in seguito, non sarà più la stessa persona. L'impulso di trasformazione generato dall'astro, tuttavia, assumerà sicuramente una direzione ed una modalità per la quale l'individuo rischia di non essere preparato e, nella migliore delle ipotesi, risveglierà in lui potenzialità rimaste inespresse in mancanza di un'occasione propizia.
Da parte sua, il Sole sarà turbato in presenza del partner, potrà essere tentato di fuggire, ma sarà attratto dal desiderio di conoscere meglio il proprio inconscio. Come colui che rimane affascinato da uno spettacolo sconvolgente, egli si sentirà accattivato, incuriosito e spaventato dalla carica irrazionale di violenza ed erotismo che intuisce nel compagno. Il rapporto potrà facilitare ad entrambi la presa di coscienza dei propri complessi di ordine psicologico ed incoraggiare la volontà di affrontare i problemi personali alla luce del giorno.
L'Ottava Casa riguarda, inoltre, la suddivisione delle risorse all'interno della coppia. In caso di aspetti favorevoli, il Sole si mostrerà genero-so con il partner mentre, in caso contrario, quest'ultimo dovrà salvaguardare i propri averi ed evitare di seguire i consigli del partner. Se si giunge al divorzio sarà verosimile attendersi conflitti relativi all'ammontare degli alimenti ed alla spartizione dei beni comuni.
Come già nei due casi precedenti, per un'interpretazione simbolica della posizione del Sole del partner nel vostro oroscopo e delle relative conseguenze, rinviamo ancora una volta allo schema di Richard Vaughan.

Sostituendo il Sole dell'uno all'Ascendente dell'altro, si ottengono le seguenti corrispondenze:

1) Settima in Dodicesima Casa: sarete all'oscuro di ciò che l'altro pensa di voi e delle sue reazioni nei vostri confronti.

2) Sesta in Undicesima Casa: riesaminerete i vostri obblighi e doveri per verificare se il tutto è all'altezza delle vostre speranze e dei vostri sogni.

3) Quinta in Decima Casa: la dimensione delle ambizioni personali cresce grazie alla presenza dei figli e la vostra creatività sarà stimolata.

4) Quarta in Nona Casa: comprenderete meglio in che modo il vostro io soggettivo si integri ai principi di respiro più universale del partner.

5) Terza in Ottava Casa: vi mostrerete molto meno titubanti al momento di modificare il vostro pensiero, di esplorare nuove possibilità e rivalutare vecchie idee che ora sembrano realizzabili.

6) Seconda in Settima Casa: il partner sembrerà disposto ad assicura-re il vostro benessere economico.

7) Prima in Sesta Casa: farete fronte con entusiasmo agli obblighi che ritenete importanti e vedrete i vostri doveri sotto una luce nuova.

8) Dodicesima in Quinta Casa: le motivazioni profonde saranno maggiormente in armonia con gli sforzi creativi dell'Io.

9) Undicesima in Quarta Casa: le speranze e i sogni saranno più strettamente associati all'io soggettivo.

10) Decima in Terza Casa: sarete in grado di discernere e di esprime-re più chiaramente le vostre reali ambizioni.

11) Nona in Seconda Casa: avrete maggiore facilità a mettere a profitto i pensieri più nobili.

12) Ottava in Prima Casa: il partner faciliterà la vostra evoluzione personale.


Sole in Nona Casa del Partner

Tale posizione comparata indica due persone in accordo sul piano dei valori culturali - intesi come l'insieme delle idee condivise dai membri di una società - e dunque sul piano della propria integrazione sociale. Se si tratta di persone appartenenti a due culture diverse che si sono conosciute durante un viaggio, possono rappresentare una reciproca fonte di ispirazione alla ricerca di una filosofia di vita superiore e all'ampliamento dei propri orizzonti. La comunicazione tra i due sarà agevole ma troppo astratta perché possa essere di grande utilità nell'appianare i piccoli problemi quotidiani.
Se il Sole di un individuo si dispone nella Nona Casa del partner ed è influenzato da aspetti armonici, egli (o ella) sarà orgoglioso della capacità del compagno di maneggiare concetti filosofici e religiosi, e ne apprezzerà le idee in proposito. Tuttavia, qualora il pianeta designi l'uomo e le concezioni della donna abbiano un tenore più elevato rispetto alle sue, egli potrà adombrarsene e sentirsi inferiore, particolarmente in caso di aspetti conflittuali formati dall'astro diurno. Di norma, se la configurazione generale è armonica, questi può solitamente dimostrarsi un ardente difensore delle idee propugnate dalla compagna nella misura in cui questa sa assisterlo nella ricerca di una propria filosofia esistenziale.
In presenza di aspetti propizi dell'astro, tra i partner vi sarà grande comprensione per quanto riguarda le questioni filosofiche, morali o culturali. Il Sole, tuttavia, tenderà a mostrarsi autoritario nell'intento di spingere la persona inscritta in Nona Casa ad aderire alle proprie concezioni morali, educative, religiose o filosofiche e, se gli aspetti che lo riguarda-no sono ostili, a livello natale o comparato, potranno nascere divergenze di opinione troppo profonde perché il compagno possa convertirsi alle idee del partner solare.


Sole in Decima Casa del Partner

Lo status sociale dell'individuo segnalato dalla Decima Casa sembra non corrispondere, agli occhi del partner solare, ai meriti della persona. Se influenzato da aspetti positivi, infatti, il Sole è disposto ad aiutare il compagno a raggiungere una posizione confacente poiché questi incarna la sua idea di leader o di una figura che ricopre un ruolo di elevata autorità cui egli, generalmente, accetta di sottomettersi; in tal caso, Sole e De-cima Casa rappresentano un buon binomio in ambito lavorativo e in politica. In caso contrario, se il Sole rifiuta l'autorità, tale accostamento pro-duce un feroce antagonismo, un conflitto di potere che spingerà il partner solare ad imporre gli obiettivi e a controllare l'ambizione dell'altro.
All'interno di una coppia, in base all'influenza dei restanti fattori natali e comparati, il Sole potrà favorire od ostacolare la carriera della per-sona identificata dalla Casa, ed è possibile che questa, nel caso si tratti di una donna, proietti le proprie ambizioni personali sul partner, riponendo in lui grandi speranze.
La sovrapposizione planetaria, qualora caratterizzata da aspetti favorevoli, sottolinea l'orgoglio del Sole (uomo o donna che sia) di fronte al-le capacità di ascesa sociale del partner, e lo spinge ad apprezzarne il successo. Se, tuttavia, il pianeta identifica l'uomo ed è la donna ad ottenere maggiori riconoscimenti sociali, ciò potrà provocare nel primo risenti-mento e complessi di inferiorità, soprattutto nel caso che il suo astro formi aspetti disarmonici, quali ad esempio un quadrato con Saturno o con Plutone. Un Sole ben configurato può generalmente attribuire valore al partner in proporzione alle sue capacità di aiutarlo a migliorare il proprio status sociale e a soddisfare le proprie ambizioni.


Sole in Undicesima Casa del Partner

All'interno di una società esistono "sottoculture" condivise da un numero circoscritto di persone. Quando il Sole di un individuo si posiziona nell'Undicesima Casa di un altro, ci troviamo per l'appunto in presenza di questo tipo di affinità culturale, che, tuttavia, può essere limitata ad un ambito estremamente ristretto. Le due persone condividono gli stessi entusiasmi ed interessi, in particolare per quanto riguarda le attività di svago a cui possono dedicarsi, uniti da un grande senso di cameratismo. I partner possono avere estrazioni sociali o professionali diverse e valori culturali incompatibili, ma ciò non impedirà loro di partecipare insieme alle attività di un'associazione a sfondo ricreativo o finalizzata ad opere umanitarie.
Il rapporto si fonderà su una profonda tolleranza reciproca, che permetterà ad ognuno di confidarsi con l'altro nonché di alleviare le proprie tensioni condividendole con una persona che si sforzerà di comprenderle in modo imparziale ed obiettivo. Entrambi saranno in grado di tollera-re atteggiamenti e comportamenti divergenti senza ritenersi obbligati a scontrarsi, ricercheranno un'intesa senza voler necessariamente fondere i loro diversi punti di vista. Più che di una relazione amorosa, si tratta di un rapporto d'amicizia, in cui ognuno accetta l'altro esattamente per ciò che è.


Sole in Dodicesima Casa del Partner


In questo quadro comparato, la curiosità può rappresentare una delle spinte che determinano l'attrazione tra due esseri infallibilmente programmati per vanificare qualunque tentativo di comprensione reciproca. E possibile che sia l'attrattiva del mistero, il desiderio di un'esperienza che esula nel modo più completo dal proprio universo familiare a spingere il Sole a giocare con l'ignoto. Tuttavia, questa è raramente una premessa ideale e una garanzia di durata per un rapporto armonioso ed equi-librato. Sebbene altri aspetti contribuiscano a rinforzare l'attrazione reciproca, permettendo un certo grado di comprensione, i partner daranno frequentemente luogo ad un dialogo tra sordi, a conversazioni tra perso-ne che parlano lingue diverse. E da temere la nascita di malintesi, cosicché le intenzioni di ognuno rimarranno sovente inaccessibili all'altro, malgrado le spiegazioni. E altresì latente il rischio di una rottura che vedrà ciascuno allontanarsi per la sua strada domandandosi cosa mai abbia potuto spingerlo a tentare un'intesa con una persona tanto strampalata.
Si tratta dunque di un incontro che comporta verosimilmente più d'una delusione, poiché il Sole potrebbe provocare nella persona ritratta in Dodicesima Casa comportamenti deleteri per la propria salute fisica e mentale. E tuttavia, questi potrebbe anche aiutare il partner a prendere coscienza delle sue debolezze di natura psicologica e, eventualmente, a superarle; di fatto, non è raro che il Sole riesca a comprendere l'altra per-sona più di quanto non sappia lei stessa - il che può dar luogo a legami solidissimi ma alquanto destabilizzanti per quest'ultima. Ronald Davison sottolinea che "gli individui abituati a raccogliere le confidenze dei propri simili, come ad esempio gli uomini di chiesa ed i medici, hanno sovente il Sole posizionato nella Dodicesima Casa di coloro che li scelgo-no per confidenti. Tale correlazione astrale li rende inclini a soccorrere chiunque sia afflitto da problemi fisici o morali." (Rencontres astrales, °op cit., p. 191).

Se volete un oroscopo di coppia dal nostro Astrologo clicca qui

tratto da sinastria di Texier.


Luna nelle case di Sinastria
La posizione della Luna nel tema natale indica il tipo di risposta emotiva che la persona esprime spontaneamente nella vita quotidiana. Allo stesso tempo, la posizione è simbolo delle abitudini acquisite in seno alla famiglia e nel corso dell'infanzia (in particolare per quanto riguarda il comportamento alimentare). Ciò consente di prefigurare il modo in cui l'individuo condurrà la vita domestica, che genere di rapporto avrà con la madre e con il sesso femminile in generale, nonché quello con la propria femminilità. La Luna definisce inoltre i rapporti con il pubblico, di qualunque genere esso sia.
Dal punto di vista psicologico, in opposizione all'indole solare che simboleggia la volontà cosciente, la Luna incarna le emozioni inconsce ed involontarie, le fluttuazioni dell'umore, la sensibilità, il bisogno di simpatia e l'istinto materno; essa regna sulla notte, l'immaginazione, la memoria ed i sogni.
L'influenza dell'astro notturno può rendere una persona affettuosa e capricciosa, ma anche dolce e passiva, caratteristiche da cui deriva una tendenza platonica che ben si accorda con il sentimento di amicizia nel contesto amoroso. E convinzione diffusa che la Luna, in quanto personificazione del ruolo ricettivo e passivo, abbia maggiore importanza nel te-ma della donna; tuttavia, per lei è indubbiamente importante, quanto lo è per un uomo, prendere l'iniziativa in amore (sfruttando l'energia del proprio Sole) rimanendo, al tempo stesso, ricettiva (grazie alla propria componente lunare) alle iniziative del partner.
La posizione comparata delle Lune di due persone definisce i due set-tori dell'esistenza in cui vi sarà, tra loro, maggiore comunicazione sul piano della sensibilità emozionale. I partner saranno dunque emotiva-mente più ricettivi l'uno verso l'altro negli ambiti che competono alle due Case in cui verranno a cadere le rispettive Lune. Nel tema natale, l'a

stro conferisce al settore che occupa un carattere alquanto instabile dal punto di vista esistenziale, comunicando un desiderio di varietà che tal-volta sfocia nel capriccio, ed ispirando in quell'ambito comportamenti protettivi nei confronti del partner inscritto in Casa.


Luna in Prima Casa del Partner

Tale posizione comparata implica uno stretto legame emotivo tra i partner e suggerisce che il modo di esprimere la propria personalità da parte dell'individuo ritratto in Prima Casa avrà un impatto emotivo determinante sul compagno. Se la sovrapposizione riguarda persone di sesso opposto e di età ravvicinata, a condizione che l'astro sia correlato alla Quinta Casa in uno dei due oroscopi, si tratterà di attrazione amorosa.
La Luna sarà persuasa che il partner provi le sue stesse emozioni di fronte ad una data situazione, ed il suo affetto riposerà proprio su tale convinzione. Il desiderio di dividere con l'altro le proprie gioie e sofferenze la spinge ad avvicinarlo al proprio modo di sentire e, di solito, questi accoglierà favorevolmente l'atteggiamento caloroso e comunicativo della Luna, che non fa mistero dei propri sentimenti.
La famiglia e le questioni domestiche saranno al centro del rapporto, e l'individuo connotato in Prima Casa apporterà un mutamento nella vita del partner in tale ambito.
La sovrapposizione può essere indicativa di un vincolo particolarmente stretto tra due membri di una stessa famiglia e, in special modo, il rapporto genitore-figlio rischia di essere oppressivo a causa dell'istinto protettivo lunare che tende a diventare soffocante; in seguito, il figlio avrà difficoltà a recidere tale sorta di cordone ombelicale per separarsi emotivamente dai genitori.
In una coppia, nel caso gli aspetti della Luna siano armonici, quest'ultima stimolerà l'immaginazione del partner ritratto in Casa e adotterà un comportamento materno nei suoi confronti.
Se la configurazione natale dell'astro ne esaspera la sensibilità, esso potrà proiettare un'inquietudine eccessiva sul partner, il quale sarà irritato dal sentimentalismo e dai cambiamenti d'umore della persona identificata dal pianeta; se, d'altra parte, gli aspetti comparati relativi a quest'ultimo e all'Ascendente del partner introducono delle tensioni, l'individuo inscritto in Casa potrebbe provocare turbamenti emotivi nel compagno, mentre in caso di rapporti angolari favorevoli, i due raggiungeranno una buona intesa, poiché ognuno riscontra nell'altro reazioni istintive simili alle proprie.



Luna in Seconda Casa del Partner

La Luna può introdurre mutamenti nella Seconda Casa per quanto concerne l'attività con cui la persona iví inscritta si procura il sostentamento e trasformare il suo atteggiamento in fatto di possedimenti materiali, orientando il tutto in una direzione generalmente più instabile. Il cambiamento andrà a suo vantaggio o meno in funzione degli aspetti forma-ti dalla Luna, e la persona identificata dall'astro notturno si mostrerà, a seconda dell'umore, più o meno comprensiva verso i desideri di guadagno dell'altro. A meno che non subentrino aspetti ostili al pianeta o osta-coli di altro tipo, questa posizione comparata darà buoni frutti negli affari, soprattutto nei settori dell'alimentazione, della ristorazione, degli arti-coli per la casa e la compravendita di immobili. La Luna potrà vedere nel partner un possibile coadiuvatore alla realizzazione di un progetto materiale che comporta un grande valore emotivo come, ad esempio, l'acquisto di una nuova casa; sebbene il legame tra i due non sia di natura particolarmente intima o personale, quando si tratterà di compiere un passo simile, la Luna riporrà nel compagno, o compagna, tutta la sua fiducia.
All'interno di una coppia, la situazione finanziaria della persona ritratta nella Seconda Casa avrà un impatto emotivo non indifferente sul partner lunare, mentre la famiglia ed i problemi domestici di quest'ultimo influenzeranno il quadro economico della prima. L'istinto protettivo che la contraddistingue, porterà la Luna a consigliare il partner in merito ad un impiego migliore del suo denaro ma, in caso di aspetti disarmonici che lo riguardano, l'astro potrebbe acutizzare con la sua eccessiva inquietudine i problemi finanziari dell'altro.


Luna in Terza Casa del Partner


Secondo questa configurazione comparata la sensibilità della Luna e le sue preoccupazioni domestiche possono influenzare il modo di pensare e di comunicare della persona che si riconosce nella Terza Casa, mentre le idee di quest'ultima possono esercitare un forte impatto emotivo sulla prima. Tra i due avranno luogo numerose conversazioni a proposito di problemi personali, emozionali, familiari e domestici o connessi alle esperienze quotidiane, i fratelli o le sorelle, e in presenza di aspetti positivi, la comunicazione su tali temi sarà agevole. In un rapporto intimo, la sovrapposizione può contribuire ad eliminare un certo numero di cause di irritazione e diverbi. La gestione comune dei piccoli problemi di ogni giorno sarà facilitata e ben coordinata.
La Luna è spesso affascinata dalle facoltà intellettuali della persona connotata in Terza Casa ed ammira il suo stile di vita. L'individuo rappresentato dall'astro si trova dunque a proprio agio con la scala di priorità del compagno, e ne approva ed incoraggia il modo di agire; il clima che si instaura tra i partner è dunque amichevole e produttivo, proficuo per ogni tipo di attività. Sovente la ricettività e l'immaginazione della Luna arricchiscono le idee dell'altro individuo che, sotto il suo influsso, può apprendere a comunicare più efficacemente con il prossimo intuendone i pensieri; per questo motivo la posizione dell'astro si rivela spesso favorevole ad un rapporto allievo-mestro, poiché il bambino ritratto in Terza Casa viene stimolato dalla Luna a sviluppare la memoria e ad essere maggiormente ricettivo agli stimoli del mondo che lo circonda.
In negativo, i partner rischiano di perdersi in discussioni inutili, incentrate su questioni prive di importanza, che potranno interferire con l'efficienza sul lavoro o con la comunicazione in merito ad argomenti essenziali. Lo scambio di idee potrà essere disturbato dall'eccessiva emotività della Luna che, sovente, pecca di obiettività e si lascia trascinare dal suo umore mutevole. Qualora l'astro formi un rapporto angolare disarmonico con Saturno, il suo stato d'animo sarà spesso cupo, in presenza di Urano, ribelle, con Nettuno, sognatore e, con Plutone. viziato da idee fisse.



Luna in Quarta Casa del Partner

Questa sovrapposizione prospetta un rapporto assai stretto sul piano familiare e domestico, nonché una forte necessità all'interno della coppia di raggiungere il genere di sicurezza derivante da un nucleo familiare so-lido. I legami emotivi si fonderanno su vincoli ed esperienze familiari estremamente simili, e sul piano delle emozioni e dei sentimenti vi sarà accordo grazie all'affinità tra i tipi di educazione ricevuta durante l'infanzia. Ciò non impedirà, tuttavia, che nei partner si instauri una certa ambivalenza di sentimenti, ambivalenza che si riscontra di frequente tra fratelli e sorelle. Da una parte, entrambi hanno l'impressione di appartenere ad un'unica famiglia, dall'altra si riscontra una tendenza alla competizione per determinare chi sostiene il ruolo primario. Non si tratterà, quindi, di un rapporto di tutto riposo, ma potrà rivelarsi stimolante. Le due persone non avranno interesse a lavorare insieme e nemmeno a tra-scorrere lunghi periodi l'uno accanto all'altro; la Luna tenderà a mostrarsi eccessivamente materna nei confronti della persona inscritta in Quarta Casa, cosa che non le sarà necessariamente gradita soprattutto se la sua personalità rivela un certo bisogno di indipendenza.
La configurazione in esame si osserva con frequenza nelle coppie sposate, tra membri di una stessa famiglia o tra coloro che vivono sotto lo stesso tetto, persone che manifestano la tendenza a prendersi cura l'uno dell'altro migliorando la qualità dell'ambiente domestico e le abitudini alimentari. Nei confronti della famiglia l'individuo ritratto in Quarta Casa si mostrerà maggiormente ricettivo ed influenzabile a causa della presenza della Luna. Se, tuttavia, quest'ultima viene a formare aspetti conflittuali in sede natale o comparata, l'andamento familiare può rivelarsi instabile, i partner potranno avere problemi logistici di domicilio e dovranno affrontare frequenti traslochi.


Luna in Quinta Casa del Partner

È possibile che questa posizione comparata contribuisca all'instaurarsi dell'attrazione amorosa. Non di rado, infatti, nei confronti dell'individuo evocato da questa Casa, la Luna prova vivo piacere alla sua sola presenza, sufficiente di per sé a metterla di buonumore in quanto la fa sentire circondata di gentilezza e di bellezza. La persona dall'indole lunare ricercherà dunque la sua compagnia, e quest'ultimo, qualora i due soggetti siano avvicinati da altri fattori astrali, potrà accettare di frequentarla, lusingato dal suo apprezzamento. Giochi e attività di svago avranno gran-de importanza, e, su un piano diverso, la coppia desidererà sicuramente avere figli, che contribuiranno a rinforzare il sentimento reciproco e con-feriranno alla vita sessuale un significato più profondo. Ognuno incoraggerà l'altro a dare espressione alla propria immaginazione creativa.
In un rapporto genitore-figlio, il legame emotivo sarà estremamente forte. La Quinta Casa, cui compete la procreazione, è retta dal Sole, simbolo del padre; pertanto, il figlio-Luna sarà assai ricettivo nei confronti dell'indole calorosa del Sole paterno, che lo incoraggerà a sviluppare le proprie doti. Viceversa, la Luna materna darà prova di amore incondizionato per il figlio-Sole, che ella sosterrà malgrado i suoi difetti, anche in assenza di un riconoscimento per ciò che prodiga o di fronte a comportamenti francamente ingrati. L'idea di reciprocità è estranea al comporta-mento della Luna, che non richiede il benché minimo compenso per i suoi sacrifici e, talvolta, può giungere persino all'eccessiva indulgenza mostrata da una madre nei confronti di un figlio delinquente. In certo qual modo, le reazioni lunari mancano di realismo e danno luogo a risposte illogiche. Sul versante positivo, è d'uopo ricordare la tendenza della Luna a mettersi al servizio della persona connotata in Quinta Casa, aiutandola a valorizzare le proprie qualità in un clima rassicurante di tolleranza e di generosità: così come il satellite terrestre riflette semplice-mente la luce del sole e delle stelle, la Luna non critica e non pensa a se stessa, bensì mette in risalto l'immagine del prossimo.



Luna in Sesta Casa del Partner

In tale configurazione astrale la Luna percepisce istintivamente le esigenze dell'individuo-Sesta Casa e gli accorda il proprio sostegno mater-no. La persona identificata dall'astro si porrà con piacere al servizio del-l'altro, per provare a se stessa di possedere un'inclinazione ad occuparsi delle necessità altrui. Qualora la Luna riceva aspetti sfavorevoli, potrebbe provare sentimenti ambivalenti rispetto agli obblighi che si assume nei confronti del prossimo, e ciò potrebbe diventare un pesante fardello.
In questo quadro, tutto dipende dal carattere dei partner e dalla loro integrità morale. A volte, infatti, la Sesta Casa ospitante l'astro notturno, o meglio il partner che essa identifica, tende ad approfittarsi della situazione, nel tentativo inconscio di ottenere concessioni sempre maggiori dal partner-Luna, che assume così il ruolo del martire. Dato l'egoismo connaturato alla maggioranza degli esseri umani, questa sovrapposizione si rivela controproducente per un rapporto armonico basato sull'amore, quando l'astro non formi aspetti favorevoli con i pianeti dell'altro oro-scopo. Lo stesso avviene in un rapporto datore di lavoro-impiegato, ove il primo può abusare della coscienza professionale esacerbata della Luna senza compensarla adeguatamente.
D'altro canto, un rapporto medico-paziente o allievo-maestro, in cui i due moli riceventi hanno la propria identità in Casa e i due praticanti in Luna, può dimostrarsi vantaggioso in quanto il medico e il maestro sono, in via di principio, individui propensi a dare senza richiedere nulla in cambio.
Per quanto riguarda la coppia, il partner ritratto nella Quinta Casa (in correlazione a Mercurio e alla Vergine) darà il suo apporto alle attività domestiche e alle abitudini alimentari della Luna introducendovi il proprio carattere metodico, mentre quest'ultima si sforzerà di rendere più gradevoli l'ambiente di lavoro e la dieta del partner. Entrambi si interesseranno senz'altro alla dietetica e alla medicina preventiva applicata al contesto familiare, mentre la pulizia della casa e l'igiene corporale rivestiranno un'importanza primaria, talvolta eccessiva.
Se la Luna dovesse entrare in posizioni angolari disarmoniche, potrebbe demoralizzare il partner tormentandolo con continue osservazioni sulla sua salute, oppure oberarlo con le proprie manie ed ossessioni, provocando critiche e diverbi.


Luna in Settima Casa del Partner


Il rapporto sarà improntato ad un clima di accettazione reciproca e di cooperazione priva di spinte competitive, tra partner che considerano la scelta di vita in comune come naturale e non si sentono forzati ad apparire diversi. La sovrapposizione, dunque, è frequente tra le coppie, sposate o meno. La complementarietà tra i partner è palese e non si verifica-no contrasti per quanto concerne la condivisione degli spazi. L'attrazione amorosa può essere intensa se la Luna si trova in opposizione all'Ascendente della persona inscritta in Casa.
La reazione emotiva dell'astro notturno è strettamente collegata alla sensazione di sicurezza che le deriva dal compagno (o compagna), cosa che spinge gli amanti a voler dividere lo stesso tetto, attribuendo così una certa enfasi ai problemi domestici e al matrimonio. Ognuno dei partner è di solito cosciente dell'umore e dei sentimenti dell'altro, che tratterà come suo pari con spiccato senso di equità.
Tuttavia, il rapporto conoscerà alcuni alti e bassi, a seconda dei muta-menti d'umore della Luna e delle sue reazioni emotive. Per lo più, quest'ultima si attende dal compagno la medesima incondizionata approvazione dei pregi e dei difetti che una madre o un amico fraterno potrebbero accordare ad una persona. Di conseguenza, è frequente che il partner segnalato in Settima Casa accetti di ricoprire il ruolo del genitore più anziano, benevolmente divertito e comprensivo di fronte ai capricci e alle bizzarrie della Luna, che egli finisce per considerare sotto una luce positiva. Grazie a questo rapporto il partner-Luna può apprendere a rispetta-re i sentimenti altrui e a concedere qualcosa per meglio adattarsi alle esigenze personali di ognuno.
La Settima Casa introdurrà una dimensione sociale nella vita domestica della Luna che, con la propria affettuosa comprensione, sosterrà gli sforzi del compagno facendosi promotrice della sua reputazione. La ricettività dell'astro agli stimoli ambientali e la sua capacità di captare le manifestazioni dell'immaginazione altrui la renderanno preziosa ín caso il partner-Settima Casa intenda pubblicizzare la propria immagine. La madre di una delle due persone potrà svolgere un ruolo importante nel loro rapporto.


Luna in Ottava Casa del Partner


La persona che si rispecchia nell'Ottava Casa può provare per l'individuo-Luna un'attrazione particolarmente intensa, oppure un'avversione altrettanto forte. Ciò è dovuto al fatto che l'Ottava Casa alberga i pensieri più torbidi che l'individuo rimuove dall'io cosciente per potersi conformare agli obblighi della vita sociale e, di tanto in tanto, tali fantasmi riaffiorano restituendogli la fugace sensazione di istinti inconfessabili. La sovrapposizione della Luna di un uomo sull'Ottava Casa della sua compagna è in grado di suscitare in quest'ultima la ricomparsa di tali emozioni e pensieri reconditi. L'esatta natura dei demoni (cupidigia, crudeltà, vigliaccheria, meschinità, pigrizia, impurità, concupiscenza, indecenza, disonestà, malvagità, gelosia, possessività, falsità, dispotismo, ecc.) che vengono così risvegliati dipende, al tempo stesso, dalla personalità della donna in questione e dalle potenzialità natali della Luna maschile. Il rapporto rischia di comportare più di una sofferenza per la partner, ma le fornirà un'occasione per approfondire la conoscenza di se stessa e rafforza-re la padronanza dei propri sentimenti.
Una configurazione positiva degli aspetti formati dalla Luna indurrà la persona da essa connotata a prestare un supporto morale al partner nella gestione dei propri affari, che giocheranno un ruolo importante nella vita emozionale della prima ed influiranno sulla vita domestica comune. D'altro canto, il lavoro e l'ambito economico della coppia potranno essere associati ad un'attività legata alla famiglia di uno dei partner. In presenza di aspetti ostili invece, sono prevedibili conflitti riguardanti questioni di eredità o, in caso di divorzio, di alimenti. Nell'ambito di coppia, la Luna diffiderà istintivamente delle motivazioni economiche del compagno e si mostrerà estremamente riluttante a dividere le proprie risorse con il partner.


Luna in Nona Casa del Partner



La Luna riconoscerà nell'individuo inscritto in Nona Casa qualità consone ai propri ideali morali, culturali, filosofici e religiosi; essa tenderà ad ammirare il suo atteggiamento nobile e dignitoso, nonché il suo senso dell'umorismo, portandogli grande rispetto anche se non sa spiegarsene il motivo. Il partner si sentirà ovviamente lusingato di vedersi attribuire un'immagine così premiante, e ne seguirà un rapporto intellettuale armonioso e senza intoppi.
La persona identificata dall'astro sarà in condizione di aiutare il compagno, o la compagna, a mettere in pratica i suoi principi nell'esistenza quotidiana, mentre questi potrà stimolare la Luna a superare la ristrettezza delle sue vedute in fatto di educazione, cultura, filosofia e religione. La capacità dei partner di raggiungere un'intesa in tali ambiti verrà influenzata in senso positivo o negativo dal tipo di educazione ricevuta che, peraltro, unitamente alle esperienze di viaggio, occuperà un posto di rilievo nell'interesse dei soggetti. Qualora la Luna riceva aspetti osti-li, ognuno avrà serie difficoltà a comprendere ed accettare i valori del compagno inculcatigli dalla famiglia in ambito morale, sociale e religioso.



Luna in Decima Casa del Partner


In assenza di un legame più profondo, la piena espressione del rapporto instaurato in tale contesto è collegata all'impegno di ognuno sul piano del successo personale e professionale. I partner potrebbero esser-si conosciuti grazie ad un rapporto di affari tra le rispettive famiglie, e i genitori di uno di essi potrebbero esercitare una influenza marcata sulla coppia. Se la Luna si rivela una persona ambiziosa, entrambi possono trarne beneficio, poiché in tal caso l'apporto del partner lunare alla causa comune in termini di competenze e diversità di temperamento sarà accolto dal compagno in modo favorevole. Il legame determinato da tale sovrapposizione non è emotivamente profondo ma, piuttosto, pragmatico ed utilitario; è possibile, infatti, che le motivazioni di uno dei partner riguardino la ricerca della sicurezza e di una posizione sociale prestigiosa.
In seno ad una coppia ambiziosa, la Luna adotterà un atteggiamento protettivo, fornendo alla persona segnalata dalla Decima Casa un sostegno emotivo alla realizzazione degli obiettivi personali. In cambio, quest'ultima potrà conferire al partner lunare uno status sociale soddisfacente e la sicurezza finanziaria. Se, tuttavia, la Luna dovesse formare aspetti disarmonici, essa potrebbe nuocere alla reputazione dell'altro e fornire consigli alquanto arrischiati.


Luna in Undicesima Casa del Partner

Si tratta di una posizione comparata favorevole all'amicizia nonché al-le attività associative, e le due persone, che possono essersi incontrate all'interno di un gruppo di sostegno ai problemi della famiglia, si tratte-ranno come se appartenessero allo stesso nucleo familiare. La Luna si troverà immediatamente a proprio agio con la persona inscritta in Undicesima Casa, saprà apprezzarne gli ideali e, avvertendo la sua disponibilità, sarà incline a fare i primi passi per approfondirne la conoscenza. L'altro non si sentirà intimorito ed accetterà di buon grado l'esame cui la Luna lo sottoporrà.
Nessuno dei partner è portato a fingere, bensì presentano un comportamento disteso e naturale. E frequente che, al primo approccio tra due persone, subentrino da ambo le parti una certa esitazione o ansie suscita-te dall'ignoranza dei gusti, delle idee e delle reazioni altrui. Nulla di tutto ciò avviene in tale sovrapposizione: le barriere cadono e i due posso-no abbandonarsi alle proprie emozioni senza porsi troppi interrogativi o intrattenere pensieri reconditi. Nel contesto di un rapporto amoroso, tale distensione è particolarmente benvenuta e costituisce un'ottima base per un'unione affettuosa e duratura. I partner entrano prontamente in confidenza, come se fossero amici di lunga data, e tale apprezzamento inizia-le si rivelerà utile in seguito per tamponare e stabilizzare eventuali problemi, contenendo la collera sul nascere e riportando il buonumore allorché si presentino litigi.
Qualora la coppia decida di convivere, la persona segnalata dall'Undicesima Casa potrà favorire l'ampliamento degli orizzonti sociali ed intellettuali del partner nonché della sua cerchia di amicizie, mentre quest'ultimo si incaricherà di rendere accogliente la casa in vista delle riunioni di tali amici. Se invece i partner vivono separatamente, condivideranno sentimenti, vita emotiva, progetti e principi sociali, trascorrendo buona parte del loro tempo a casa dell'uno o dell'altro; inoltre, potranno collaborare ad attività sociali legate al recupero della famiglia e ad iniziative ricreative destinate alla collettività.


Luna in Dodicesima Casa del Partner

Questa sovrapposizione è generalmente segno di un forte legame emotivo ed intuitivo che, tuttavia, si esplica a livello inconscio. Nel contesto di un rapporto armonioso, ognuno è in grado di avvertire l'umore ed i sentimenti dell'altro, e malgrado ciò non riesce ad afferrare l'origine di tale sensazione di natura empatica. La caratteristica inclinazione materna che spinge la Luna a proteggere ed accudire i deboli, in questo caso può indurre la persona a mostrarsi comprensiva nei confronti del partner con conseguenze imprevedibili. Le debolezze di quest'ultimo risiedono, in-fatti, nei suoi complessi inconsci, portandolo dunque al centro di un'attenzione che potrebbe turbarlo in quanto provocherebbe in lui il risveglio di ricordi rimossi e lo costringerebbe a prendere coscienza dei meccanismi di difesa che impedivano a tali oggetti di riaffiorare alla coscienza.
In presenza di aspetti dissonanti relativi alla Luna, tra i partner può instaurarsi un clima di diffidenza reciproca che, degenerando, può comportare il rischio di una separazione definitiva e irreparabile. La Luna può avere serie difficoltà a comprendere i sentimenti e le emozioni del compagno, che non le appare persona affidabile, e pertanto lasciarsi scoraggiare, giungendo alla conclusione che questi le nasconde le sue reali motivazioni. Il partner, dal canto suo, risente negativamente del disagio che la Luna manifesta nei suoi confronti ed è indotto a chiedersi se non sia all'altezza delle sue aspettative. Tra i due, inoltre, potrebbe esistere una forte attrazione sessuale, il che costituirebbe un elemento potenzialmente destabilizzante. Essi, infatti, possono avvicinarsi per soddisfare i propri impulsi e, in seguito, ritornare immediatamente estranei, l'animo tormentato dal dubbio e dall'incertezza circa il futuro del rapporto; ognuno si rimprovererà di essersi lasciato trascinare dalle pulsioni sessuali e proietterà la propria insofferenza sul partner. Se il pianeta riceve aspetti ostili, la mancanza di sincerità o, peggio, la falsità in fatto di sentimenti deve essere evitata a qualunque costo, altrimenti i partner rischiano di trovarsi irrimediabilmente invischiati nei loro stessi complessi. Un simile comportamento equivarrebbe ad un incoraggiamento reciproco a deludere regolarmente le aspettative del compagno, ottenendo unicamente un risultato autolesionista. Esiste, infine, la possibilità che la Luna si mostri intollerante verso i complessi del partner, il quale non potrebbe certo confidarsi con tale compagna o compagno.

Se volete un oroscopo di coppia dal nostro Astrologo clicca qui

di Texier

Attached Image: FONTE tratto da sinastria di Texier.

FONTE   tratto da sinastria di Texier.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2021, 16:16     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


SINASTRIA. SOLE E LUNA E NELLE CASE
a cura di Elena Cartotto

Sole e Luna archetipi degli sposi rappresentano il principio maschile e femminile nel
senso più ampio nonché comprensivo di aspetti emotivi, razionali, volitivi, inconsci, di
ombra e di luce. La loro danza nella sinastria è quella che va a ricostruire Yin e Yang
secondo la filosofia cinese. La collocazione dei propri luminari nei campi zodiacali
del partner e viceversa, è una chiave di lettura imprescindibile della dinamica
del rapporto. È, infatti, sempre indicativa della direzione delle energie
fondamentali in gioco: quella maschile del Sole sarà protesa a portare luce, logica,
consapevolezza, impegno attivo e di guida nel settore del partner in cui cade, quella
della Luna indicherà la casa astrologica in cui sarà maggiormente evidente l’apporto di
tipo femminile con la sua attitudine all’accoglienza, all’empatia, alla suggestione emotiva,
all’accudimento, alla comprensione di aspetti e fragilità inconsce, alla procreazione in
termini simbolici.
Ad esempio nel caso di una coppia notissima al grande pubblico, quella costituita
dall’attrice premio Oscar Sofia Loren e dal grande produttore Carlo Ponti, è molto
indicativo il fatto che il Sole della Loren si situi sul discendente - casa 7^ di Carlo Ponti. Per lui Sofia rappresentò subito
la donna da sposare, ma non solo. Fu sempre lui che sull’onda delle tante valenze simboliche della casa 7^ che non
implicano solo il matrimonio, ma più in generale la formalizzazione dei rapporti, le fece ottenere i suoi primi contratti nel
mondo del cinema ponendo le basi per il suo futuro da diva. Il Sole della Loren ha quindi attivato in senso dinamico,
come vuole l’energia maschile che rappresenta, la casa 7^ di Carlo Ponti. È curioso ed estremamente significativo che i
due abbiano, per altri versi, una collocazione speculare dei luminari: ossia La Luna della Loren è nella 12^ casa di Carlo
Ponti e il Sole di Ponti nella 12^ della Loren. Come è noto la casa 12^ è indice di situazioni anomale, fuori dalla norma,
diverse, talvolta restrittive e indicanti sfide e prove. Non sfugge a chi ricorda le cronache del tempo, anche se non
ancora nato all’epoca, lo scandalo sentimentale generato dall’anomalia del loro matrimonio: il primo venne annullato
per bigamia di Ponti a cui non era in realtà stato riconosciuto il divorzio dalla prima moglie. Per altro il rapporto con
Sofia Loren fu inizialmente occulto e clandestino, come vuole la 12^ casa. Una 12^ così importante in quanto ospitante
ben due luminari è stata, però, indicativa anche in positivo di un destino fuori dagli schemi per questa coppia che lasciò
tradizioni e radici italiane per andare a vivere in America; una coppia, inoltre, in cui si unirono due personalità
estremamente diverse per i canoni dell’epoca, lontanissime per età, cultura e stato sociale. Eppure questa amalgama
strana e anomala generò un successo così straordinario da diventare leggenda.
Diversamente da Venere e Marte la cui collocazione in case più qualificanti da un punto di vista
sentimentale ed erotico è preferibile, Sole e Luna possono portare carburante alla coppia anche in settori
apparentemente meno affini all’amore, sempre che i luminari siano ben sostenuti e che altri aspetti fungano da
motore per il cuore e l’attrazione fisica. Ad esempio se il Marte del partner nella propria 4^ casa può essere indice di
baruffe familiari, discussioni o liti a causa di intromissioni parentali o di divergenze importanti su questioni immobiliari e
domestiche,
Sole o Luna del partner nella propria 4^ casa possono attivare desiderio di famiglia, senso di protezione
dato e ricevuto, voglia di vivere insieme e condividere gli spazi. Il nostro Sole o la nostra Luna nella 5^
del partner possono invece determinare una profonda attrazione emotiva, lo stare bene assieme, il gusto per
piaceri simili, anche se, ad esempio, le idee e i caratteri non sono totalmente compatibili. Possono inoltre innescare la
voglia di fare figli, o di generare qualcosa anche a titolo ideale se si è dei creativi per hobby o professione.
Il Sole del partner nella propria casa 8^ stimola l’erotismo, un certo amore per il rischio, avventure
anche rilevanti da un punto di vista economico-finanziario, come ad esempio può accadere a chi decide di
Sinastria. Saturno, una lunga storia d'amore. Initimità emotiva. Il rapporto Sole Luna in Sinastria.
Sinastria. Giove nelle Case Sinastria. Urano, il paradiso all'improvviso
Sinastria. Venere e Marte nelle case Tu e l'Amore. Romantica, passionale o pragmatica?
impiantare con il proprio partner un’attività commerciale. Il nostro Sole o Luna nella casa 9^ del partner
possono certamente stimolare più l’intelletto del corpo, ma al contempo sono in grado di determinare apertura
mentale l’uno all’altra, amore per i viaggi che diventano occasioni di divertimento per entrambi, oltre che la ricerca di
una visione di vita comune; elemento questo, tutt’altro che secondario se quel a cui si vuole giungere è la realizzazione
di un rapporto che sopravviva all’incanto dei primi giorni e possa durare nel tempo.
La casa 10^ di un partner che ospita uno dei due luminari dell’altro può generare incontri folgoranti
nell’ambito professionale, ma soprattutto, e questo è l’aspetto più significativo, fa sentire il possessore
della 10^ stimato, apprezzato, stimolato a dare il meglio di sé nell’ambito della carriera. Considerate tutte le
incomprensioni che nascono proprio per la mancanza di complicità su questo punto per cui un partner accusa l’altro di
essere mancante affettivamente o nella quotidianità perché troppo job-oriented, una 10^ posta in evidenza in sinastria
dai luminari, può avere un ruolo propulsore e più incentivante di quanto non si creda.
Perfino l’amicale 11^ casa che potrebbe passare defilata in un’analisi sinastrica sentimentale ha delle
carte da giocare: è senz’altro vero che i nostri luminari nell’11^ casa del partner possono predisporre ad un rapporto
maggiormente orientato all’amicizia e all’affinità elettiva che all’amore, la cui sede naturale è per altro nell’opposta casa
5^. Ci sono, però, persone che s’innamorano lentamente e proprio grazie alla condivisione di progetti e
interessi comuni. Inoltre la casa 11^ attivata da Sole e/o Luna del partner rende il rapporto meno duale, geloso e
possessivo e più aperto alla condivisione sociale, cosa che ad esempio non dispiace affatto a Gemelli, Bilance, Acquari e
Sagittari.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 1/7/2021, 11:06   86 views
  Share