I TRANSITI DELLE SVOLTE LAVORATIVE

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 12/4/2021, 17:33     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


LINEE GUIDA Transiti e Lavoro ...: SINTESI DEI TRANSITI SUI PIANETI RAPIDI
IN RELAZIONE AL LAVORO



TRANSITI SUL SOLE

Giove congiunto e in aspetto Scorrevole al Sole:
Lavoro: Promozioni, gratificazioni, onori, aumenti di capitali, acquisto di beni assai ambiti, realizzazioni materiali di ogni genere.
Momento opportuno per dare il via a nuovi progetti, allargare la sfera di attività e acquisire esperienze più vaste di vita. Protezione da superiori e/o da persone influenti.
Denaro - Accrescimento delle risorse finanziarie e dei beni. Periodo di fortuna.

Giove in aspetto impegnativo al Sole:
Lavoro – Tensioni; scarso spirito critico, pretenziosità e vanità sconsigliano di prendere decisioni importanti. Rischi che derivano dalla mancanza di attenzione e dalla sottovalutazione dei pericoli. Combinazioni d’affari discutibili; in alcuni casi, conflitti con le leggi e con l’autorità
(Donna) Periodo di sfortuna specie se tende ad assumere atteggiamenti virili. Rischi di umiliazioni mal sopportate.
Denaro - Investimenti sballati. Tendenza agli eccessi e all’esagerazione, spese sproporzionate alle entrate, prodigalità, orgoglio e ambizione eccessive.

Saturno in aspetto Scorrevole al Sole:

Lavoro: Periodo ideale specie per persona vanitosa con ambizioni di successo.
Molte occasioni di riuscita; non è un periodo "fortunato" nel senso tradizionale della parola, tuttavia può rivelarsi fortunato se ci sa fare. Riconoscimento dei propri meriti da parte dei superiori o da coloro che detengono l'autorità. Paziente e perseverante, lavora disciplinatamente e potrà riuscire a raggiungere i risultati voluti anche se difficili da ottenere.

Saturno congiunto e in aspetto impegnativo al Sole:

Lavoro: Delusioni, vere e proprie sconfitte; si rischierà di perdere prestigio, spesso a opera di un’autorità di qualsiasi tipo (aziendale, familiare, politica, statale); le reazioni tenderanno a essere illogiche, peggiorando il quadro, oppure potrà cadere in preda ad un altrettanto illogico scoraggiamento: giorni di difficoltà ambientali e conflitti con i superiori.
Ostacoli, ritardi, esperienze dolorose, mancanza di opportunità e di appoggi. Si sente moralmente depresso, diventi più ostinato ed egoista del solito, si mostra poco socievoli e potrà registrare una caduta di posizione sociale e/o di prestigio.

Urano Congiunto e in Aspetto Scorrevole al Sole

Lavoro: Se si hanno dei sogni importanti nel cassetto questo e il momento giusto per partire; apporta sempre avvenimenti e cambiamenti radicali e imprevisti.
Ottimo periodo per ottenere successi gratificanti e proficui al tempo stesso: buone occasioni.
Favorevole per scegliere una strada nuovo e per rinnovare la vita professionale. Buona sorte; possibilità di successi.

Urano in aspetto impegnativo al Sole:

Lavoro: Messa in discussione delle proprie capacità; può piombare in una scorata inerzia oppure abbandonarsi a frenetici e vani tentativi di recupero nel campo dell’attività professionale o privata. Spesso le circostanze esterne contribuiscono a scatenare crisi di questo tipo.
Potrà insistere nel prendere in modo sconsiderato nuove iniziative, oppure si rifiuterà di abbandonare situazioni fallimentari e ormai senza speranza.
Produce una serie di eventi materiali sgradevoli che si tenderà ad affrontare in modo convulso e scriteriato. In alcuni casi attivismo confuso, voglia di fare qualunque cosa a qualunque costo; in altri potrà tendere a ripiegarsi su te stesso e accettare i colpi della sorte con una rassegnazione che sfiora l’inerzia. Insofferenza verso ogni costrizione e regola

Nettuno in Aspetto Scorevole al Sole:

Lavoro: Transito molto positivo per gli artisti. Periodo favorevole per opere di assistenza o volontariato.

Nettuno congiunto o in aspetto impegnativo al Sole:
Lavoro - Difficili contatti con l’ambiente; eccessivo orgoglio, uso di mezzi discutibili per raggiungere i propri scopi.
Spinta verso la menzogna, a vivere in situazioni poco chiare, sia nel lavoro, sia nella vita di relazione.
Donna - Sensazione di blocco operativo e di impossibilità ad esprimersi come si vorrebbe.
Denaro – Attenzione alle truffe, fatte o subite.

Plutone in aspetto Scorrevole al Sole:

Lavoro - Attenzione rivolta a tutto quanto è “grandioso”, spettacolare; si punta all’inseguimento di mete superlative: megalomania che, comunque, può sorreggere per raggiungere mete difficili. Volontà straordinario che permette di esprimere il meglio delle forze ed il massimo del talento. Adatto per l'avanzamento nella carriera; le relazioni con i superiori sono ottime e l'avanzamento potrà essere in parte dovuto al loro favore.

Plutone congiunto o in aspetto impegnativo al Sole:
Lavoro: Bisogno di affermazione esibizionistica, anche quando le circostanze non sono favorevoli; mentre il buon senso consiglierebbe di accettare un periodo di oscurità, la smania di affrontare rischi inutili aumenta, con danni eventualmente gravi per il lavoro e la carriera. Volontà impotente, incapacità a programmare.
Donna – Atteggiamenti rinunciatari o necessita di piegare il capo davanti a prevaricazioni maschiliste.

TRANSITI SULLA LUNA

*
Giove congiunto o in aspetto Scorrevole alla Luna:
Lavoro - Crescita della popolarità, in un ambito ristretto o ampio, a secondo del lavoro e del numero di persone con cui entra periodicamente in contatto. Più simpatie intorno a se. Favorevole per chiedere un aumento di stipendio o un grado maggiore di responsabilità nel lavoro. Una figura femminile potrà favorire la crescita sociale e/o professionale. Accrescimento dei beni. Favorevoli contatti con il pubblico.

Giove in aspetto impegnativo alla Luna:
Lavoro - Condotta stravagante, spese per capricci e divertimenti che creano conflitti in famiglia.

Saturno in aspetto Scorrevole alla Luna:
Lavoro: Donna - Successi legati al prestigio della propria immagine.

Saturno congiunto o in aspetto impegnativo verso la Luna:
Lavoro: Donna - Difficoltà ad esprimere al meglio la propria immagine; periodo di eclissi dei successi professionali.

Urano Congiunto o in aspetto impegnativo alla Luna:
Lavoro: Donna – Stanchezza operativa, scarsa voglia di lavorare o comunque di agire, inefficienza in casa e fuori; in altri casi, irrequietudine sterile, smania di fare a tutti i costi cose nuove e quasi tutte sbagliate.

Urano in aspetto Scorrevole alla Luna:
Lavoro – Rapporti sociali facilitati; rafforzamento delle facoltà di comprensione e di intuizione.

Nettuno in aspetto Scorrevole alla Luna:
Lavoro – Aumentano le capacità intuitive.

Nettuno congiunto o in aspetto impegnativo alla Luna:

Lavoro – Rischi di intrighi, incapacità di reazione, comportamento ambiguo.
*
TRANSITI SU MERCURIO
*
Giove congiunto o in aspetto Scorrevole verso Mercurio:
Lavoro - Cresce la capacità di intermediazione commerciale, indipendentemente da quello che è il lavoro abituale. Ottimo momento per studiare, per preparare un esame, per seguire corsi o seminari, ma anche per scrivere relazioni.

Giove in aspetto impegnativo a Mercurio:
Lavoro - Eccesso di tensione nervosa può indurre confusione ed esagerata fiducia; conviene evitare di impegnarsi alla leggera, di firmare contratti che sembrano allettanti e di commettere irregolarità. Poca concentrazione in caso di esami; può risultare difficile partecipare ad un corso, seguire delle conferenze, prendere parte a dei dibattiti.
Denaro - Evitare ogni azione di compravendita di beni importanti.
Confusione nelle iniziative intellettuali, commerciali e sociali; noie nei rapporti contrattuali e nelle relazioni d’affari. Rischi di contravvenzioni, imprudenze, grosse spese in viaggio, problemi legali.

Saturno Congiunto e in aspetto impegnativo a Mercurio

Lavoro - Aumento della concentrazione ma tendenza al surmenage mentale. Ritardi, non necessariamente negativi, ma utili per meglio valutare una situazione.
Negli studi, periodo abbastanza duro che può coincidere con difficoltà o con una interruzione degli stessi; cattivo esito di esami o concorsi. Meglio non cimentarti in operazione economiche.

Saturno in aspetto Scorrevole verso Mercurio
Lavoro - Eccellenti auspici per esami o concorsi.
Se esistenti, soluzione di problemi legati alla giustizia e all’autorità. Favorevole ai lavori di pazienza e di precisione, alla preparazione minuziosa nei minimi particolari dei progetti da realizzare. Accresciuto il senso dell’ordine, del metodo e dell’organizzazione. Favoriti contatti con gli altri, scritti, viaggi, transazioni immobiliari e operazioni commerciali.

Urano congiunto o in aspetto Scorrevole verso Mercurio:
Lavoro - Notevoli successi economici per chi si dedica al commercio, a un’attività legata agli scritti o agli spostamenti (anche studi, esami e concorsi saranno favoriti).

Urano in aspetto impegnativo a Mercurio:

Lavoro - Non prendere decisioni avventate e frettolose che potrebbero danneggiare.

Nettuno in aspetto Scorrevole verso Mercurio:

Lavoro - Favorevole al commercio, alla scrittura, agli spostamenti, alle contrattazioni e transazioni.

Nettuno congiunto o in aspetto impegnativo a Mercurio:
Lavoro – Difficoltà negli studi; affari pessimi. Scelte e comportamenti sbagliati.
Rifiuto totale per il cambiamento dello status quo, oppure progetta cambiamenti irrealizzabili, mentre poi sarà costretto a subirne altri.

Plutone in aspetto Scorrevole verso Mercurio:
Lavoro - Maggior intuito e capacità di apprendimento; vedute più profonde. Favorite le professioni che richiedono intensi contatti sociali: comunicazioni, scritti, commercio o spostamenti. Protegge contro intrighi, pettegolezzi, scandali. splendido per studiare, fare ricerche, leggere, scrivere, partecipare ad esami o concorsi.

Plutone congiunto o in aspetto impegnativo a Mercurio:
Lavoro – Rischi di menzogne, proprie o altrui. Falsità di situazioni o persone, si trova coinvolto come vittima o come artefice. Attenzione alle questioni economiche, agli scritti, ai contratti (meglio non firmare niente) a studi ed esami che risulteranno complicati e/o difficili.
Denaro - Meglio evitare nuove operazioni commerciali.

TRANSITI SU VENERE
*
Giove congiunto e in aspetto Scorrevole verso Venere:
Lavoro - Aumenta il desiderio della bellezza e del lusso: attenzione a come si spende il denaro; se si e prudenti e si esamina con cautela tutte le possibilità, si potranno fare ottimi investimenti.
Propizio per progetti, investimenti, relazioni sociali. Una svolta nel lavoro o una affermazione sociale.
Denaro - Buoni affari o arrivo di denaro extra, di qualunque provenienza.

Giove in aspetto impegnativo a Venere:
Lavoro - Non è facile lavorare in questo periodo; si è spinti a cercare il divertimento, a fare vita di società.
Denaro - Evitare gli acquisti avventati; rischi di conti arretrati, sospesi di pagamento, spese extra. Evitare il gioco.

Saturno in aspetto Scorrevole verso Venere:
Lavoro - Gli affari tenderanno a stabilizzarsi secondo parametri più sicuri che in passato. Difficilmente grandi guadagni, ma probabilmente entrate più regolari. Si potranno fare programmi a lunga respiro.

Saturno congiunto o in aspetto impegnativo a Venere:
Lavoro - Vacche magre, difficoltà economiche, maggiori uscite o minori entrate.

Urano in aspetto Scorrevole verso Venere:
Denaro - Entrata improvvisa di denaro scaturita da cause differenti come un’eredità, una donazione, l’arrivo di compensi arretrati di lavoro e perfino una vincita al gioco, per chi è particolarmente fortunato.

Urano congiunto o in aspetto impegnativo a Venere:
Denaro - Potrà sperdere sensibili somme, al gioco o in investimenti sbagliati; rischi di furti o prestiti che non ritornano. Accentramento dell’instabilità economica

Nettuno congiunto e in aspetto Scorrevole verso Venere:
Lavoro - Ottimo periodo per iniziare studi artistici o creazioni artigianali artistiche.
Denaro - Possibili sogni che producono una vincita al gioco.

Nettuno in aspetto impegnativo a Venere:
Lavoro - Perdite, investimenti sbagliati, furti subiti. Evitare gioco e investimenti.

Plutone congiunto e in aspetto Scorrevole verso Venere:
Lavoro - Favorite le finanze; possibili forti guadagni e/o vincite al gioco: soldi che entrano inaspettatamente. Risanamento della tua situazione economica.

Plutone in aspetto impegnativo a Venere:

Denaro - Difficoltà economiche: rischio di perdere grosse somme, per motivi sentimentali/erotici , gioco o investimenti sbagliati.

TRANSITI SU MARTE.
*
Giove congiunto e in aspetto Scorrevole verso Marte:

Lavoro - Favorito l’appoggio di ambienti giuridici (favorite le cause), religiosi e finanziari. Facilita tutte le imprese, aiuta a superare gli ostacoli, ad allontanare gli invidiosi, a vincere gli avversari. Successi finanziari e materiali.
Buon momento per le inaugurazioni di ogni genere, per varare un progetto, per raccogliere tutte le forze e spingerle verso una meta difficile.

Giove in aspetto impegnativo a Marte:
Lavoro - Tendenza agli eccessi in tutti i campi che potranno creare conflitti e tensioni sociali; rischio di scontri con l’autorità, arroganza verso terzi, fiducia esagerata nei propri mezzi che può spingerti ad azioni precipitose e arbitrarie.
Incidenti, soprattutto morali e/o economici, che colpiscono il settore occupato da Marte oppure quello da Giove transitante.
Denaro - Evitare gli investimenti impulsivi.

Saturno in in aspetto Scorrevole verso Marte.
Lavoro - Buon periodo per qualsiasi lavoro in cui occorre un freddo controllo delle azioni. Si riesce a risolvere a fondo dei problemi che parevano insormontabili; la diligenza e la perseveranza attirano il rispetto degli altri. Capacità verso lavori difficili e che richiedono grande precisione. Non è un periodo brillante, ma può portare a realizzare qualcosa di concreto e di duraturo.
Momento propizio per consolidare la posizione, morale o materiale, con operazioni sagaci e grintose.

Saturno congiunto o in aspetto impegnativo aspetto a Marte.
Lavoro - Rimandare i lavori importanti e di precisione; si potrà registrare freddezza ed ostilità da parte degli altri. Antichi rancori possono affiorare e spingere a grossi litigi anche con l’autorità. Difficoltà sociali, disgregamento materiale e/o morale, scarsa energia, pericolo di cattivi contatti. Ritardi esasperanti, agitazioni e conflitti che scoraggiano o portano a ribellarsi contro la sorte. Periodo di conflittualità; accanimento polemico su posizioni sbagliate.
Denaro - Si consiglia la massima prudenza nelle iniziative.

Urano in aspetto Scorrevole verso Marte.
Lavoro - Momento giusto per mettere in pratica tutti i progetti che si avevano nel cassetto. Bisogna osare di più; farsi avanti, nel lavoro ed in ogni circostanza. Si riesci a prendere decisioni importanti in tempi brevissimi; periodo ottimo, sotto i punti di vista, ma soprattutto per gli sportivi. Buon periodo se si desidera cambiare lavoro ed orientamento. Transito che può consentire successi rapidi e quasi sorpresa.
Denaro – Periodo di fortuna.

Urano congiunto o in aspetto impegnativo a Marte.
Lavoro – Si possono rompere dei rapporti di grande importanza, soprattutto nel lavoro dove si potrà esprimere, più che in altri settori, l’intolleranza che governa in questo periodo. In pochi minuti si rischia di gettare all’aria anni e anni di paziente lavoro.
Non si è capaci di ragionare con calma, non si è né diplomatici, né tolleranti. Rifiuto di assumerti le responsabilità.

Nettuno in aspetto Scorrevole verso Marte.
Lavoro – Si potranno fare importanti passi in avanti nel settore nel quale si è specializzati e concretizzare risultati di tutto rilievo. Favorite tutte le iniziative che riguardano il mare, i laghi, i fiumi, l’acqua in genere come nuovi impianti di riscaldamento nella casa, eccetera.

Nettuno congiunto o in aspetto impegnativo a Marte.
Lavoro - Possibili incidenti che riguardano la sfera privata o l’attività professionale. Problemi idraulici.

Plutone in aspetto Scorrevole verso Marte.
Lavoro - Nuove ambizioni; l’energia che si possiede permette di condurre a buon fine ogni iniziativa, con coraggio e caparbietà; momento delle grandi realizzazioni professionali, degli investimenti costruttivi, dei progetti spettacolari.
Può coincidere col il momento dei massimi sforzi per la carriera o per il successo professionale. Si impara a difendersi grintosamente, si capisce quale importanza abbiano le maniere forti contrapposto alla remissività.

Plutone congiunto o in aspetto impegnativo a Marte.
Lavoro - Energia esplosiva; attenzione a come si agisce.

TRANSITI SU GIOVE.
*
Giove congiunto e in aspetto Scorrevole verso Giove.
Lavoro - Buon momento per fare un attento esame delle proprie idee, e dei propri scopi; ora c'è la possibilità di metterli in pratica. Opportunità da protezioni.
Denaro - Maggior confort e fortuna.

Giove in cattivo aspetto impegnativo a Giove.
Lavoro - Tendenza agli eccessi, a spendere senza pensarci su due volte.
Ti potresti impegnare in progetti che richiedono più tempo di quanto si dispone..
Denaro - Tenore di vita che supera i mezzi a disposizione.

Saturno Congiunto o in aspetto Scorrevole verso Giove.
Lavoro - Ottimo periodo per dare carattere duraturo a una professione o a una carriera.
Possibili riconoscimenti e/o promozioni.
Se Giove di nascita è ben messo: utile al prestigio sociale,
Inizio di un felice pensionamento.
Denaro - Consente ottimi investimenti a lungo termine.

Saturno in aspetto impegnativo a Giove (Anche congiunzione se Giove natale è leso)
Lavoro - Prestigio e fortuna sono insidiati da ostacoli che personaggi autorevoli (oppure il Potere come entità statale, giuridica, politica) mettono sulla strada.
Porai alienare le simpatie del prossimo con parole sbagliate.
Oppure non si saprà esprimersi al momento giusto con la necessaria autorevolezza.
Inclini a sopravvalutare la gravità dei problemi e inquadrare le situazioni in un’ottica pessimistica.
Investimenti poco oculati.
Inizio sofferto di un pensionamento o di una cessazione di attività che segue una diminuzione delle disponibilità economiche.
Diminuzione delle entrate.
Privazione di fortuna: perdite di denaro o di prestigio.

Urano congiunto o in aspetto Scorrevole verso Giove.
Lavoro - Fase di crescita ed espansione; si presentano nuove opportunità e vengono compiuti decisi passi avanti.
La buona sorte si manifesta in modi diversi; un’insperata fortuna in campo economico, un’ottima attività professionale o interessanti offerte di lavoro, utili nuove amicizie, eccetera.
Colpo di fortuna, imprevisto avanzamento di carriera, oppure liberazione improvvisa da qualcosa che costituiva un grosso onore.
Ottimo periodo per cogliere buone occasioni che assicurano successi e vantaggi.
Denaro - Guadagni inattesi, colpi di fortuna inaspettati, vantaggi attraverso amicizie influenti. Fortuna al gioco.

Urano in aspetto impegnativo a Giove.
Lavoro - Periodo difficile in cui le buone occasioni non si presentano oppure sfuggono di mano. Blocco dell’attività, o al contrario, attività frenetica ma inconcludente e frustrante. Attenzione alle scelte che si fanno; non agire precipitosamente.
Incapacità a organizzare in modo pratico la propria attività e tendenza a subire le imposizioni altrui. Atteggiamento rinunciatario in campo economico, con possibili perdite di denaro o mancati guadagni; si è costretti ad abbassare il tenore di vita.
Evitare di ricorrere a giudici, avvocati ed a tribunali perché la legge è ostile.
Sciagure o incidenti improvvisi e inattesi, che colpiscono il prestigio o il patrimonio.
Per chi studia,eccessivo nervosismo.

Nettuno congiunto ein aspetto Scorrevole versoGiove.
Lavoro - Felice intuizione che potrà permetterti di risolvere favorevolmente (e se esiste) una vertenza legale.
Vantaggi materiali che potranno provenire da discipline riguardanti l’intero mondo esoterico, astrologico, filosofico, religioso, eccetera; ma anche dalla folla.
Occasioni eccezionali permettono l’espansione delle proprie iniziative. Relazioni vantaggiose e felici nel corso di spostamenti soprattutto nei viaggi per mare.

Transiti di Nettuno in aspetto impegnativo a Giove.
Lavoro - Pericolo di subire danni nel settore finanziario a causa di persone disoneste o per iniziative grandiose e insensate. Sfavorevole periodo per i crediti e difficoltà a far fronte a pesanti scadenze. Attenzione, se sono in atto, alle vertenze giudiziarie: grandi possibilità di perdite.
Le avversità si moltiplicano, pur senza assumere un carattere drastico. Con una forte sensazione di disagio ci si accorge che tutto sta cambiando in direzioni non gradita, e si stenda a organizzare le difese; oppure ci si rifiuta di cambiare e ci si aggrappa allo status quo precedente, sebbene mille avvertimenti segnalano che l’impresa è disperata.
Danni economici e materiali dalle folle; perdete di denaro, rischi di venire derubata o di spendere forti somme per danni causati dall’acqua.

Plutone in aspetto Scorrevole verso Giove.
Lavoro - Smania di produrre, di moltiplicare le attività, con una voracità rafforzata dall’ambizione.
Situazione sociale che tende lentamente e segretamente a miglioramenti importati.

Plutone congiunto o in aspetto impegnativo a Giove.

Lavoro - Tendenza a eccedere; sensazioni di non riuscire a leggere e studiare a sufficienza.
Si potrà essere costretta a vivere un periodo mortificante, durante il quale una serie di ostacoli esterni e/o mentali limita la libertà.
AA VV FONTI VARIE
CITAZIONE
LA PROFESSORESSA GRAZIA MIRTI & I transiti dei pianeti lenti al Medio Cielo Consideriamo in primo luogo che il passaggio di Saturno, e ancor più di Urano sul Medio Cielo e sulla Decima Casa è evento molto raro nella vita di ciascuno di noi, che si realizza rispettivamente ogni 30 anni e ogni 84… Dunque se è certo che il primo avvenga, per il secondo è difficile che avvenga in tempo utile perché la persona possa usufruirne dal punto di vista professionale.
Nel caso di Saturno è evidente che nella vita professionale lo si incontra almeno una volta nella vita e dall’ampia casistica esaminata negli ultimi anni si può confermare che il passaggio del Pianeta al Medio Cielo indica l’inizio di un nuovo periodo della vita, che avviene solitamente per libera scelta e che di solito corrisponde con nuove responsabilità che la persona si assume con un possibile miglioramento della situazione di carriera.

Bisogna tenere conto che il passaggio di Saturno può avvenire in una qualsiasi delle età della vita… mio figlio maggiore, per esempio, ha subito il transito di Saturno al Medio Cielo nel momento in cui è passato dalla scuola media superiore all’Università, cambiando stile di studio e orientamento di vita.
Ma Saturno può transitare al Medio Cielo in qualsiasi periodo della nostra vita, per alcuni coincide con la pensione, la fine di un’attività di lavoro, e l’inizio di una vita più tranquilla… per altri invece con un periodo molto delicato nel lavoro in quanto i genitori attraversano una fase critica e ci si deve occupare delle loro vicissitudini.
E’ importante osservare che non è in questo caso la molla finanziaria ad agire, quanto la vera e propria scelta, mentre le conseguenze del denaro si trarranno più tardi, attraverso l’Undicesima Casa, che agisce come Seconda della Decima.
Quale che sia la situazione, Saturno al Medio Cielo è pur sempre un indizio di cambiamento e di miglioramento: personalmente questo transito ha coinciso con la conclusione della mia carriera scolastica, anche se mi occupavo già da tempo di Astrologia, ha rappresentato una nuova scelta, desiderata e ponderata e tuttavia molto meditata. L’esperienza interpretativa mi ha insegnato che nel caso di Saturno al Medio Cielo ci si può azzardare ad esprimere una previsione di cambiamento di orientamento, di proposte di lavoro, mentre nel caso di Saturno al Fondo Cielo più volte ho verificato come l’individuo sia prigioniero delle circostante, e non sia libero di scegliere liberamente.
I transiti di Urano al Medio Cielo sono differenti, naturalmente, rispetto a quelli di Saturno. Personalmente questo passaggio ha recato molti avvicendamenti nelle mie nomine scolastiche, con cambiamenti frequenti, di scuola, e di classi, di materie insegnate, e così via.
Applicando i significati tipicamente uraniani a questo transito, esso potrebbe coincidere con la computerizzazione della propria attività, con l’utilizzo di strumenti, congegni, calcolatrici, cinema, televisione, circuiti interni, e così via. Sempre tenendo conto che Urano in quel transito può porsi in buoni aspetti con altri Pianeti del Tema Natale, o in conflitto, e molto dipende altresì dal Segno in cui il Pianeta transita.
Ancora una volta si deve ribadire che le persone fortemente segnate dal Pianeta Urano tendono a reagire in maniera più vivace al passaggio del Pianeta. Si deve anche considerare la provvisorietà che a volte mostrano avere le interferenze uraniane. A volte sfumano con la stessa velocità con la quale si erano a suo tempo presentate…
Mentre Saturno indica cambiamenti durevoli, Urano può lasciar supporre cambiamenti improvvisi, e un po’ spericolati, a meno che non si accompagnino a precisi indizi di serietà e buon andamento.
Se i Transiti di Saturno e di Urano appaiono rari nella vita di una persona, ancora di più appaiono quelli dei Pianeti extra uraniani, Nettuno e Plutone. Eppure accade nella pratica astrologica di doverne verificare l’efficacia, e non solo per i passaggi diretti dei Pianeti citati, ma anche, di riflesso, per gli Aspetti che essi formano con gli assi del Tema Natale, o con le Case.
Plutone agisce sul Profondo Inconscio, dal profondo, dagli inferi, dal ventre della terra, suggerisce le paranoie così attuali nel mondo di oggi. Riflettere sulla caducità della vita, sull’inutilità degli sforzi, l’essere gli autori della propria analisi personale, combattere con Plutone non è facile, richiede inclinazione per analisi stancanti, non sempre le persone sono disponibili a accade a volte che vadano in tilt…
Ne derivano impedimenti, e sono romanzeschi, stravaganti, imprevisti ed imprevedibili. Si tenga sempre conto che la Latitudine di Plutone può rendere le cose difficili e sballare la posizione del Pianeta anche di parecchi gradi, rendendo la lettura delle Effemeridi a volte inutile o solamente orientativa.
Plutone è anche simbolo di potere, di mezzi non precisamente ortodossi o lodevoli per raggiungere il potere medesimo. E’ anche violenza e rapina ma, come osserva Calasso nelle ‘Nozze di Cadmo e Armonia’, quando avvenne tra i fratelli Giove, Nettuno e Plutone, l’originaria spartizione del mondo, a Giove era spettata la fortuna, la vita entro la luce. Nettuno si ritirò sotto le onde marine, Plutone ebbe il sottosuolo. E mentre per Giove e Nettuno il femminile si accompagnava sempre al plurale, Plutone si sarebbe accontentato di una donna sola. Di qui il puritanesimo dei Pianeti, e forse gli inviti alla monogamia della morale dei nostri tempi! Egli voleva una donna sola, e viva, nel palazzo della morte. Dunque il passaggio di Plutone al Medio Cielo può spingerci a desiderare l’impossibile, nel corso della nostra vita.
Lilith a sua volta suggerisce, nei suoi passaggi, momenti di crisi e di difficoltà a comprendere ciò che sta accadendo, o lo scoprire ciò che non immaginavamo potesse accadere. E’ l’istinto che svela i segreti, che tali non sono per chi ci è ostile. Meglio non fare azzardi nel lavoro, quando Lilith transita sul Medio Cielo!

Attached Image: astro_b42_peto_2021412_hp.59224.24169

astro_b42_peto_2021412_hp.59224.24169

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2021, 17:53     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


L' ARGOMENTO CONTINUA QUI :
TRANSITI DI MARTE IN DECIMA CASA & LAVORO
CLICCA QUESTO LINK =>
#entry649178281
suck_kr --------------------------
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2022, 18:38     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


CITAZIONE

LAVORO E TRANSITI - QUANDO FARE DELLE SCELTE
a cura di Elena Cartotto



Astrologicamente il lavoro ha diversi indicatori. Se si parla di case l’attenzione è
generalmente puntata sui settori decimo e sesto. La casa 10^ corrisponde al lavoro
inteso come piena realizzazione dell’autonomia e viene spesso letta nel
significato di “carriera”. La casa 6^, invece, indica il lavoro quotidiano,
necessario alla sopravvivenza, e rientra maggiormente in una logica di
professione dipendente che può anche non essere espressione delle effettive capacità
e talenti di una persona.
Per quanto concerne i pianeti Urano è sicuramente l’indicatore principale del
lavoro proprio per il suo carattere decisionista e pragmatico. Non si deve, infatti,
dimenticare che uno dei suoi domicili è il Capricorno, co-significante della casa 10^, e il
segno della sua esaltazione è la Vergine, co-significante della casa 6^. Urano ricostruisce
quindi in sé la valenza simbolica delle case deputate al lavoro.
Ne segue che se stiamo valutando nuove opportunità professionali, o se vogliamo espanderci all’interno
di un’azienda o, al contrario, se il nostro desiderio è quello di ridurre oneri e responsabilità rispetto al
ruolo che ricopriamo, dovremo avere un occhio particolare per quel che accade a livello di transiti nei
settori sesto e decimo e valutare anche i passaggi verso Urano, specialmente se è legato per aspetto a
uno o più pianeti personali.
Sicuramente il pianeta che favorisce l’espansione e che, infatti, per questa ragione è tradizionalmente considerato il
pianeta della Grande Fortuna, è Giove. Una certa astrologia “da salotto” ritiene che i transiti Giove-Sole, siano risolutivi
per una quantità di problemi, compresi quelli lavorativi. In realtà molto dipende da come è messo il nostro Sole natale
che se si trova, ad esempio, in casa 4^ risentirà dell’effetto di Giove molto più nelle compravendite immobiliari, nelle
scelte dell’arredamento e a livello familiare che nel lavoro.
Più parlanti per quanto concerne il lavoro sono i passaggi di Giove in casa 6^ e 10^. In particolare la
congiunzione di Giove al Medio Cielo, ossia alla cuspide della casa 10^, può segnalare un periodo di
grande visibilità con conseguente riconoscimento del proprio operato. Questo è un momento ottimo, ad
esempio, per chiedere a capi e referenti di migliorare la propria posizione all’interno di un’azienda. Chi è imprenditore o
libero professionista potrà, invece, allargare il proprio giro di affari perché capiteranno occasioni valide senza nemmeno
doverle troppo cercare. Un passaggio positivo di Giove verso Urano può essere incisivo nel lavoro,
specialmente se Urano natale è ben collegato a pianeti personali come Sole, Mercurio o Marte.
Diverso il discorso per chi vuole cambiare posizione, professione, o andare a ridurre il proprio impegno
lavorativo per dedicarsi ad altre cose. Nel primo caso il pianeta che facilita il cambiamento è Urano. I suoi
passaggi nelle case 6^ e 10^ spesso sanciscono delle vere e proprie rivoluzioni professionali specie se
Urano di transito si relaziona a pianeti natali come il Sole o Marte perché ciò ne aumenta l’impatto sulla capacità di azione del soggetto.
Urano in 10^ facilita le svolte a largo raggio, come può accadere a un dipendente che decide di lasciare l’azienda
per aprirsi una partita IVA, o fare impresa, o trasferirsi altrove pur continuando a fare lavoro d’ufficio. Urano non lascia
le cose come le ha trovate e chiede il coraggio di operazioni radicali, chirurgiche, che vadano a tagliare tutto il
preesistente per aprire senari nuovi.
Urano in 6^ può essere meno invasivo nelle sue modalità e produrre cambiamenti più che sulle situazioni
e le persone, sui processi e gli strumenti legati al lavoro. La digitalizzazione di un’impresa, l’elaborazione di
nuovi modelli comunicativi, la nascita di nuove strutture e uffici con forti ambizioni tecnologiche hanno spesso il suo
marchio.

Saturno, invece, può essere un buon alleato se si decide di diminuire il proprio impegno, se ad esempio si
sta pensando di chiedere un part-time o di rinunciare a un ruolo di grossa responsabilità per rientrare in
una dimensione di vita più tranquilla, o se si ha bisogno di concentrare le proprie energie su un obiettivo
ben preciso tralasciando gli altri.
È curioso che Saturno passando sempre per il cattivo della situazione non venga minimamente considerato come spalla
all’interno di certe decisioni. I suoi passaggi in 6^ e 10^ sono professionalmente temuti in quanto indicatori di disgrazie
come perdita del lavoro, fusioni aziendali che penalizzano, cambi di vertice che vedono alternarsi al comando dirigenti
incapaci. Questo può essere vero perché Saturno agisce al contrario di Giove: ossia va a ridurre, restringere, a
desertificare. Però, occorre anche pensare che non sempre noi siamo in un “mood” gioviano, ossia non
sempre abbiamo voglia di espanderci, allargarci, essere visibili e sulla cresta dell’onda. Può accadere che
quel lavoro ormai ci abbia stancato, o semplicemente vogliamo dedicare più tempo al partner o alla
famiglia, o ancora prepararci per un esame qualificante che richiede tutta la nostra attenzione. Allora ben
venga un bel passaggio di Saturno nelle case del lavoro: se proviamo a guidare il transito programmando bene i
periodi delle nostre scelte alla fine potremo ottenere proprio ciò che vogliamo, meglio che con un transito di Giove!
In quest’ottica la dicotomia positivo/negativo in riferimento al passaggio dei pianeti nelle case può essere letta in modo
meno tranchant. Infondo molto dipende da quel che noi desideriamo davvero e da quali periodi abbiamo scelto per
poter ottenere determinati risultati. L’astrologia può essere molto utile nel determinare le tempistiche
dell’azione perché ci consente di utilizzare un apparente transito negativo proprio nella direzione che noi
abbiamo prescelto. Questo modo di operare potrebbe essere considerato come un tentativo di
“ingannare” il transito facendo esplicare, sì, al pianeta la sua funzione, ma per ottenere il nostro
obiettivo.
Si pensi anche a Marte, un altro pianeta attivatore e che può essere molto parlante quando transita nelle
case del lavoro. Non porta solo liti, discussioni, aggressività, ma una tale quantità di energia che se ben
utilizzata ci permette di ottenere prestazioni da atleta anche se facciamo gli informatici o gli scrittori.
Inoltre se Marte si aggancia bene ai pianeti personali può aiutarci a finalizzare la nostra volontà conferendo alle azioni
un’audacia e una determinazione che in altri momenti non avremmo e che possono essere determinanti se, ad esempio,
siamo in bilico per ottenere una posizione di comando.
Pianeti come Nettuno e Plutone sono troppo lenti per segnare in maniera continuativa le diverse fasi di
un’intera esistenza professionale, ma certamente fanno sentire il loro peso quando situati per transito in
casa 6^ o 10^ formano aspetti con i pianeti personali del tema natale. Inoltre appena si congiungono
alle cuspidi della 6^ e della 10^ possono indicare la fine di un ciclo professionale e l’inizio di un modo di
lavorare diverso che avrà per molti anni a venire proprio il marchio di quel particolare pianeta.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 12/4/2021, 17:27   1001 views
  Share