Guida agli aspetti del Sole

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 9/4/2021, 09:58     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


ASPETTI PLANETARI del SOLE


Conjunctions
CONGIUNZIONE LUNA: La congiunzione Sole - Luna corrisponde alla fase della Luna nuova, cioè la fase lunare in cui la luna è invisibile e la notte non è oscura.
Per capire questo importantissimo aspetto, teniamo presente che il Sole raffigura la luce diretta della coscienza, mentre la Luna è la luce riflessa e l'inconscio. Il Sole è il Padre e il principio maschile in generale, mentre la Luna è la Madre e il principio femminile in generale.
Il Sole indica attività, la Luna passività. La congiunzione di questi due elementi così differenti conferisce, in genere, risultati di passività nell'oroscopo di un uomo e di attività e dinamismo nell'oroscopo di una donna. Bisogna esaminare attentamente il rapporto che il soggetto ha avuto con i genitori che si sono dimostrati contraddittori verso di Lui.
Il Padre e la Madre avevano un carattere molto differente l'uno dall'altro, per cui emergono incompatibilità. Il soggetto è cresciuto in un'atmosfera di confusione e incertezza, in quanto ché, dal Padre gli veniva chiesto un certo comportamento, mentre la Madre ne richiedeva uno opposto.
I genitori non avevano ruoli ben chiari e ben distinti, cioè la Madre si comportava spesso in modo autoritario e il Padre in modo passivo o distaccato e indifferente.
Il soggetto vive la prima parte dell'esistenza in una condizione di incertezza e di indifferenziazione che gli rende difficile attuare delle scelte e scoprire le proprie mete, conoscere se stesso, capire ciò che veramente vuole. Ecco quindi che tende a sfuggire alla necessità di scegliere un ruolo fisso, vivendo invece in una condizione di prolungata instabilità.
Si notano in particolare instabilità di umore, lunaticità. L'uomo che ha questo aspetto si dimostra sensibile, incostante, passivo e se ci sono aspetti Marte/Urano potrebbe avere qualche tendenza alla omosessualità.
Naturalmente ciò va preso con cautela e, a questo proposito, valutare bene la posizione di Venere. In ogni caso sia l'uomo, sia la donna sono capaci di provare affetto intenso a livello di amicizia per persone del proprio sesso.
Le donne, che hanno aspetti Sole/Luna indipendentemente da questo, sentono in modo forte l'affetto per le amicizie.
La donna con questo aspetto tende ad essere insofferente verso il tradizionale ruolo femminile, cerca, infatti, l'indipendenza e la competizione con l'uomo.
A volte teme il matrimonio e la maternità, perché non vuole ripetere la situazione della propria famiglia di origine. Tendono inoltre ad avere irrequietezza e cambiamenti di umore.
Trigono e sestile Luna: soggetto adattabile, equilibrato, socievole. Riesce a instaurare rapporti soddisfacenti con le persone ed è capace di assumere un atteggiamento passivo e disponibile, oppure attivo/dinamico, secondo i casi e le circostanze.
In genere è aiutato dalle altre persone e raggiunge un buon successo professionale ed economico.
- OPPOSIZIONE E QUADRATO LUNA: i genitori gli hanno provocato incertezze e
confusioni a causa della loro incomprensione e del1i loro diversità di carattere.
Preso in mezzo ai loro disaccordi, il soggetto, per cercare di andare d'accordo con entrambi, ha dovuto sottostare a richieste contraddittorie e solo molto lentamente trova un suo equilibrio. In certi casi, specialmente se uno dei due pianeti si trova in seconda o 'sesta casa, il disaccordo fra genitori è motivato da problemi finanziari.
Il soggetto vive dei conflitti tra la ragione e le emozioni. Per un uomo ci sono incomprensioni con le donne, e in certi casi difficoltà con un genitore. Quanto è stato scritto a proposito della congiunzione, vale spesso anche per il quadrato e l'opposizione.

QUINCONCE LUNA
: nell'infanzia si può avere un lato buono e un lato cattivo, come conseguenza di un gioco dell'inconscio, ma questo è stato sdrammatizzato dall'ambiente famigliare.

La soluzione è integrarli fra loro e liberarsi dai sensi di colpa.

CONGIUNZIONE MERCURIO
: dato che Mercurio non si allontana dal Sole mai più di 28 gradi, fra i due pianeti è l'aspetto possibile è quello della congiunzione e del semisestile.
Porta una certa irrequietezza; il soggetto ha difficoltà ad adattarsi alle costrizioni e alle abitudini. Ha bisogno di novità e di cambiamenti. Cercherà di mettersi in luce con le sue capacità di dialogo e di comunicazione.
PER UNA DONNA, se Venere si trova in casa terza oppure se Venere è in aspetto con Mercurio: contribuisce ad indicare l'incontro con un uomo che abita in un'altra città, per cui risultano necessari viaggi brevi e spostamenti per incontrarsi.

CONGIUNZIONE VENERE:
se si tratta di un uomo il soggetto tende ad avere un atteggiamento di dominio e di orgoglio nei rapporti sentimentali e tende ad assumere un atteggiamento paternalistico verso la donna, cioè la vede come un essere debole da proteggere; trova difficoltà ad assumere un ruolo paritario.
PER UNA DONNA: c'è la ricerca di un partner forte e protettivo è molto legato al padre e quindi cerca un marito che gli somigli.
[QUOTE]

CITAZIONE
30° Semi sestile Sole-Venere

Abbiamo già visto che la presenza di Sole e Venere in segni contigui, ci confonde un po’, però se i due pianeti formano un semi-sestile, che è pur sempre un aspetto positivo anche se più blando del sestile, la persona riesce a far convivere armoniosamente le due tendenze diverse.
E’ un aspetto che offre protezione alla salute e attenua il narcisismo.
Chi nasce con un semi-sestile tra Sole e Venere ama la vita tranquilla, gli agi, le comodità, preferisce dedicarsi alle cose che piacciono, lasciando agli altri gli affanni delle conquiste e le scalate verso il successo.
Diversamente da chi ha la congiunzione, è una persona più oculata dal punto di vista finanziario e riesce ad assicurarsi un certo benessere o la sicurezza economica senza rinunciare alle cose che ama.

45° Semi quadrato Sole-Venere

Quest’aspetto spesso non è considerato e non si trova nei manuali.
Personalmente, tra le persone che conosco, sono in molti ad averlo e, se l’oroscopo lo segnala, qualcosa dovrà pur significare. Tenterò dunque di darne un’interpretazione, con la speranza di ricevere conferme o smentite da chi lo trova nel proprio tema.
Il semiquadrato (distanza di 45 gradi tra due pianeti) si ottiene dalla divisione in due del quadrato: dunque è un aspetto conflittuale, ma con effetti più deboli.
Se fosse un quadrato, indicherebbe un ostacolo o un impedimento alla realizzazione del Sole o di Venere e la persona metterebbe in atto tutte le proprie forze per superare il conflitto. Poiché però il semiquadrato è più debole, forse esclude una lotta aperta e denuncia solamente una certa insoddisfazione, che può manifestarsi in campo sentimentale, nella vita sociale, o nel campo indicato dalle case in cui si forma. Sarà comunque necessario vedere quale dei due pianeti coinvolti è più forte o dominante e pertanto possiamo fare due ipotesi:

1 – Il Sole, che vuole realizzare se stesso, è più forte di Venere.
In questo caso esprimere me stesso in qualunque modo è e sarà sempre più importante dell’amore. Posso sacrificare l’amore per la carriera. Posso fare un matrimonio prestigioso o un buon matrimonio, come si diceva una volta, e pazienza se non c’è l’amore. Rinuncio all’amante se questo mette in pericolo il mio matrimonio e il mio bisogno di sicurezza o, più semplicemente, rinuncio a esprimere la mia affettività se questo significa mettere in pericolo la mia reputazione.

2- Venere, cioè l’amore ma anche il bisogno di vivere tranquilli, è più forte e il Sole deve trascurare le sue aspirazioni.
In quest’altro caso posso rinunciare alla carriera per mantenere l’amore. Per un amore posso piantare tutto: il marito, la moglie, la posizione sociale, il posto di lavoro. Posso rinunciare a esprimere le mie doti creative, o semplicemente evitare di fare ciò che desidero per non scontentare il mio partner, la famiglia, il mio ambiente.
Un esempio: Mina ha sfidato un mondo bacchettone e rischiato per amore la sua splendida carriera.
[/QUOTE[size=]

Negative-Aspects-90-Degrees-and-180-Degrees

.CONGIUNZIONE MARTE:
carattere energico, dinamico, attivo, deciso, a volte autoritario. Il soggetto è impulsivo, tende ad agire rapidamente senza soffermarsi troppo a riflettere. In genere competitivo e a confrontarsi con gli altri.
Anche per una donna, conferisce un atteggiamento attivo/dinamico, con la capacità di assumere una funzione di guida, a meno che non ci siano aspetti di Nettuno che disperdono l'energia di Marte acuendo la sensibilità e l'incertezza.
Se questo aspetto riceve aspetti dissonanti, soprattutto da Saturno o Plutone: ci sono conflitti con il Padre e con le persone autoritarie.
Sul piano della salute, se avviene in casa sesta o ottava, comporta la possibilità di ferite, infiammazioni, operazioni.

TRIGONO E SESTILE MARTE
: è attivo, gli basta poco riposo, ha bisogno di estrinsecare la sua energia e di misurarsi con gli altri. Rapido nelle decisioni, intraprendente, competitivo ma in modo equilibrato, non si tira indietro se c'è da affrontare qualche problema.
Pertanto in genere, una buona riuscita nella professione e permettono amicizie maschili con persone dinamiche e stimolanti.

QUINCONCE MARTE: può rischiare di mettersi in situazioni difficili, perché le azioni e decisioni sono state prese impulsivamente o per collera o frustrazioni e naturalmente si otterranno i risultati diversi dai nostri desideri.
Bisogna imparare a scaricare la collera attraverso una attività che richieda l'eccesso di energia. Se ben incanalata è un'energia fortissima.

OPPOSIZIONE E QUADRATO MARTE
: conflitti e incomprensioni con il Padre il quale si dimostra autoritario e ostile, e poi anche incomprensione con perso - ne autoritarie in genere. Il soggetto ha difficoltà a scegliere la via di mezzo ad adattarsi ai comportamenti e quindi tende ad assumere posizioni estreme, decise, categoriche.
Ha bisogno di farsi valere, di acquisire autostima e quindi tende ad affrontare rischi e situazioni difficili per dimostrare a se stesso e agli altri le proprie capacità.
Si nota una certa impulsività nella vita sentimentale, soprattutto se Venere si trova in Ariete o in prima casa.
Il soggetto assume un atteggiamento poco conciliante, poco malleabile con l'altro sesso, dimostrandosi impaziente e poco propenso a seguire i consigli altrui. Bisogna esaminare con attenzione le case in cui si trovano i due pianeti per stabilire in quale direzione si esercitano aggressività, l'energia, l'impulsività insite in queste dissonanze.
Per esempio se è coinvolta la casa decima: il soggetto è deciso e intraprendente nella professione, ma a volte anche impulsivo ed impaziente e portato a conflitti con i superiori nell'ambito professionale.
Se uno dei due pianeti si trova in casa undicesima: ci saranno amicizie con persone dinamiche ed impulsive e il soggetto può correre rischi di subire incidenti e ferite, causate da amici, magari involontariamente.
Se è coinvolta la Casa Quinta: il soggetto vivrà delle tensioni dapprima con il Padre in seguito cori i propri figli.
Con un'opposizione Sole/Marte tra la prima e la settima casa: il soggetto ha una forte personalità e non tollera di subire costrizioni e imposizioni, assume un atteggiamento obiettivo e critico, senza lasciarsi influenzare.
Sul piano della salute, questa dissonanza, soprattutto se è coinvolta la casa sesta e ottava, comportano possibilità di ferite, infiammazioni, operazioni. Se è coinvolta la Casa Quinta o il segno del Leone: possono esserci disturbi cardiaci.

CONGIUNZIONE GIOVE: è socievole, viene facilmente accettato dagli altri e agisce generalmente con diplomazia.
Se non ci sono dissonanze che coinvolgono la casa quarta e la decima casa: ha un buon rapporto con il Padre e ne ottiene l'appoggio per realizzare i propri progetti, inoltre riuscirà a raggiungere il successo professionale ed economico.
I viaggi e i rapporti con l'estero procurano soddisfazioni. Il soggetto tende alla ricerca del piacere è indulgente.
Comunque, a volte, tende alle esagerazioni, agli eccessi ha difficoltà a limitarsi nelle spese e nei piaceri, inoltre tende ad elaborare progetti in grande, trascurando i dettagli.

TRIGONO E SESTILE GIOVE
: buona riuscita professionale ed economica. Eventuali azioni legali risultano a vantaggio del soggetto. Aiuti dalle relazioni e dalle amicizie con persone socialmente importanti.
Il rapporto con il Padre, se non è dissonante, è armonioso basato sulla comprensione e dà al soggetto fiducia e appoggio.
Il carattere è fondamentalmente sereno, bonario, ottimista. Per una donna è probabile l'unione con un uomo gioviale, socievole, ottimista, di buon livello socio/economico, amante dei viaggi.

QUINCONCE GIOVE: l'eccesso è il principale ostacolo insieme a credere che tutto gli è dovuto o essere troppo indolenti. Ben gestito può portare autorità e anche fortuna.
Opposizione e quadrato Giove: Il soggetto si dimostra sicuro di sé, spesso orgoglioso, tende alle esagerazioni, vuole mettersi in mostra, non si accontenta di un ruolo subordinato.
A volte è imprudente. Il suo comportamento non è sempre corretto e irreprensibile dal punto di vista della legge ,e della morale corrente. Eventuali cause legali, rischiano di essere sfavorevoli al soggetto.
Se è coinvolta la casa seconda: nell'età matura, sono possibili perdite di denaro dovute a progetti esagerati, a speculazioni sbagliate, a sprechi a imprudenze. Se è coinvolta la Casa Sesta o Ottava: ci saranno disturbi al fegato in età matura.

CONGIUNZIONE SATURNO
: Il soggetto tende all'autocontrollo e alla riservatezza. Si cautela per evitare brutte sorprese, quindi si dimostra prudente e previdente.
Coerente e stabile negli affetti, non ama effettuare troppi cambiamenti nei rapporti interpersonali.
Si dimostra serio, affidabile, responsabile nel lavoro, dove cerca la realizzazione, dato che è ambizioso. Sensibile alle frustrazioni, si demoralizza davanti agli ostacoli e tende ad attraversare periodi di pessimismo e di fiducia.
Diffidente e cauto verso i nuovi incontri, non si lascia andare facilmente. Per una donna può indicare un marito professionalmente realizzato, ma di carattere chiuso.

TRIQONO E SESTILE SATURNO
: buona realizzazione professionale, grazie alla costanza e al senso di responsabilità.
Il soggetto stabilisce rapporti durevoli e duraturi e solidi con le altre persone, da cui cerca stima e sincerità.
Affronta gli impegni e i problemi con la riflessione e con la ponderazione, piuttosto che buttarsi impulsivamente all'azione.
Prudente e cauto, tende ad essere previdente, a pensare al futuro e alle conseguenze delle sue azioni, a cautelarsi contro gli imprevisti.

OPPOSIZIONE E QUADRATO SATURNO: difficoltà di rapporto con un Padre chiuso e freddo, oppure mancanza prematura del Padre.
In seguito, nella vita, difficoltà con le persone anziane autoritarie e, per un uomo, problemi nel sostenere le responsabilità di Padre, cioè incomprensioni e difficoltà con i Figli.
L'uomo che ha questi aspetti'..da giovane si sente soffocato e frenato da un Padre autoritario, mentre nell'età matura si sente minacciato dalla competizione con un figlio che non accetta i consigli e la sua autorità. In genere, l'educazione ricevuta è dura, rigorosa, intransigente.
Il soggetto ha un forte senso del tempo, teme la vecchiaia e sente l'urgenza di vivere pienamente.
Attraversa periodi di insoddisfazione, dato che non si accontenta facilmente. Le sue ambizioni si scontrano con vari ostacoli, per cui la realizzazione delle aspirazioni risulta generalmente tardiva.

QUINCONCE SATURNO: minaccia la sicurezza perché il soggetto si crede poco valido, ciò è generato dall'infanzia a causa dei genitori perché non hanno dimostrato al bambino di accettarlo e possono averlo fatto sentire rifiutato.
Si può anche credere vittima delle circostanze e potrà provocare delle situazioni nelle quali sarà sottomesso o si farà rifiutare.
La soluzione consiste nel prendere coscienza dell'origine di questo senso di rifiuto e affrontare il mondo facendo delle esperienze che non mancheranno di dimostrargli che è perfettamente apprezzato.

Positive-Planetary-Aspects-60-and-120-Degrees (1)
CONGIUNZIONE URANO:
ama l'indipendenza, non accetta imposizioni e condizionamenti. Segue la propria strada e non vuole essere influenzato nelle decisioni e nelle sue scelte.
Attivo e dinamico, ma anche nervoso e irrequieto, ha bisogno di agire, di fare, di muoversi, di intraprendere e seguire vari interessi.
Irritabile e insofferente nei confronti di quàlsiasi costrizione, può avere degli scatti che lo portano a interrompere bruscamente i rapporti con persone a Lui non congeniali. Periodi critici di importanti cambiamenti, svolte e decisioni si presentano intorno ai 21 e poi a 42 anni.

TRIGONO E SESTILE URANO: è indipendente e autonomo, ma nello stesso tempo sa crearsi delle amicizie e relazioni che gli permettono di realizzare i suoi progetti.
Capace di decidere senza troppi tentennamenti, intraprendente e attivo, il soggetto riesce ad approfittare delle congiunture a Lui favorevoli, ad agire con prontezza e con opportunismo.
Non ha paura dei cambiamenti e delle novità sa adattarsi ad ambienti diversi.

QUINCONCE URANO: originalità a tutti i costi, il rifiuto delle convenzioni, difficoltà a piegarsi alle regole, fa sì che l'individuo si trovi sovente in situazioni difficili o che subisca dei cambiamenti involontari.
Per sfida o per non piegarsi può avere rimandato dei cambiamenti necessari nella sua vita, ma l'energia Uraniana esplode di colpo.
Una maggiore elasticità o una buona gestione della libertà permettono di eliminare questi inconvenienti e fare fruttare il potenziale di idee.

OPPOSIZIONE E QUADRATO URANO: irrequieto, insofferente di qualsiasi costrizione, il soggetto deve lottare per raggiungere e mantenere la sua indipendenza e la sua autonomia che sono spesso minacciate dalle circostanze. Irritabile verso coloro che lo limitano, può prendere decisioni brusche di rottura nei confronti del suo ambiente.
Momenti critici carichi di tensione e di nervosismo si presentano soprattutto a 20/22 e 41/43 anni, quando il soggetto si trova davanti alla necessità di importanti decisioni.
Conflitti con persone autoritarie, alti e bassi nelle amicizie.

CONGIUNZIONE NETTUNO: il Padre ha una personalità sfuggente e in genere è poco presente, poco partecipe alla vita del soggetto.
Questo aspetto porta a periodi di possessività e indecisione. Il soggetto ha bisogno di essere incoraggiato e a volte si sente incompreso.
Oscilla fra il bisogno di farsi accettare e la tendenza a nascondersi a sfuggire. Teme i confronti chiari e decisi e rischia di dovere subire le decisioni prese da altre persone.
A volte mantiene dei segreti, non si rivela completamente. Se la Luna riceve dissonanze: sono possibili infedeltà coniugali.
LE DONNE che hanno questo aspetto sono ansiose e possono presentare in certi periodi delle difficoltà psicologiche tipo anoressia oppure fobie; il loro bisogno di rassicurazione le conduce a frequentare psicologi o cartomanti, mentre poi a loro volta sentono il bisogno di aiutare gli altri, per cui sono
premurose in famiglia, oppure scelgono un impegno sociale, quali infermieri, psicologi ecc. Sono capaci di sacrificarsi per l'uomo amato.
Ma se Venere o la Luna sono dissonanti: queste donne incontrano uomini sfuggenti, psicologicamente complicati, che tengono nascosto un lato della loro vita, che non si assumono le loro responsabilità.

TRIGONO E SESTILE NETTUNO:
fantasia, creatività, sensibilità, intuizione. Il soggetto ha bisogno di evadere in qualche modo dalla routine quotidiana. Idealista e anche un poco ingenuo nella prima giovinezza, potrebbe subire qualche delusione o influenza di altre persone, dato ché risulta impressionabile e suggestionabile.
Gli interessi, a livello professionale o a livello di hobby, rientrano fondamentalmente in uno dei seguenti tipi elencati: interesse di tipo artistico; interesse di tipo psicologico e parapsicologico; interesse nell'aiutare gli altri e di svolgere una funzione sociale.
Se nell'oroscopo di una donna con questi aspetti Sole/Nettuno, ci sono dissonanze sulla Luna o su Venere: la donna tende inizialmente a idealizzare l'uomo e quindi a illudersi, spesso ha una vita sentimentale complicata, attraversa periodi di instabilità e incontra uomini che non danno affidamento e che poi spariscono nel nulla o uomini promiscui, che hanno già un'altra donna; inoltre può essere indotta a tradire il marito.

OPPOSIZIONE E QUADRATO NETTUNO: il Padre risulta assente durante un'importante parte della vita, per motivi che possono essere vari, a volte si può trattare della morte del Padre o frequenti lontananze, ma in altri casi è fisicamente presente, però non si interessa dei figli, per cui è come se non ci fosse e il soggetto si sente abbandonato dal Padre e sente di non assomigliargli.
Queste indicazioni sono accentuate a aggravate se troviamo anche dissonanze di Saturno nei confronti del Sole.
Possono essere attenuate se nell'oroscopo il Sole non riceve altre dissonanze e se la Luna non è disturbata e allora indicheranno semplicemente delle incomprensioni e una mancanza di dialogo franco e aperto con il Padre.
Quando troviamo dissonanze Sole/Nettuno nell'oroscopo di una donna, dobbiamo stabilire che si riferiscono prevalentemente al Padre oppure al Marito. Infatti, il Sole, nell'oroscopo femminile, può rappresentare il Padre, o l'uomo in generale.
Se uno dei due Pianeti si trova in Casa Quarta, oppure se anche la Luna è in aspetto con il Sole e con Nettuno, allora le indicazioni riguarderanno il Padre e giungeranno alla conclusione che il Padre si è dimostrato sfuggente, contraddittorio, che il rapporto fra genitori era pieno di incomprensioni e diversità di carattere, per cui è probabile che i genitori si siano separati, anche a causa di infedeltà coniugali.
Negli altri casi, l'aspetto Sole/Nettuno incide sul rapporto con il Partner, indicando l'incontro, nel corso della vita, con almeno un uomo irresponsabile, complicato, problematico, contraddittorio, eventualmente dedito all'alcool, periodicamente disoccupato oppure propenso ai tradimenti, per cui la donna può sentirsi delusa, abbandonata, ingannata e tradita. In alcuni casi, la donna sa già dall'inizio che il partner ha contemporaneamente un'altra. In certi oroscopi, sia maschili che femminili, quando la Luna o Venere presentano parecchie dissonanze, gli aspetti Sole/Nettuno, sia armonici, sia dissonanti possono indicare paternità incerta o una paternità fuori dalle norme stabilite.
Bisogna tenere presente che le dissonanze Sole/Nettuno non sono risentite continuamente e costantemente nel corso della vita, ma piuttosto il soggetto ne risente soprattutto in certi periodi, cioè particolarmente quando il Sole riceve quadrati o opposizioni da Pianeti in transito, ma questo si vedrà coi transiti.
E importante ricordare che se una donna ha una dissonanza Sole/Nettuno, non incontrerà sempre in eterno uomini irresponsabili e deludenti, potrà trovare prima o poi la persona adatta.

QUINCONCE NETTUNO: l'individuo può avere l'impressione di sacrificarsi sempre e alla fine rinfaccia i beneficiari del suo altruismo.
Si può anche lasciare prevaricare dal comportamento negativo degli altri e non riesce a imporsi.
Questi atteggiamenti risalgono all'infanzia, ma faticherà a rendersene conto, almeno non tanto da scoprire le cause del suo comportamento. Potrà però esprimere la sua natura non egoista, ad essere generoso.

CONGIUNZIONE PLUTONE: possiede una forte personalità e una viva consapevolezza della propria dignità. Non cede facilmente alle sue posizioni e dimostra un certo orgoglio, giungendo a volte a essere intransigente.
Ovviamente non tollera imposizioni da altre persone, per cui possono esserci scontri e tensioni con persone autoritarie o con superiori. E importante valutare la casa ove si colloca questa congiunzione, perché ci permetterà di capire in quale direzione verranno incanalate le energie di Sole/Plutone.
Spesso si riscontra un importante cambiamento di vita intorno ai 22/24 anni, basato su una radicale messa in discussione e su scelte determinanti.
Un'altra tappa importante di crisi profonda e di cambiamenti si colloca intorno ai 48 anni circa. Infatti, Plutone ha un ritmo di circa 12/13 anni e capiremo meglio il contenuto di queste tappe analizzando il significato della casa.
Se la congiunzione si trova in Settima Casa: ci sarà una svolta nel matrimonio o unione. Se la congiunzione avviene alla cuspide della Quarta Casa oppure in Quinta Casa o in Undicesima Casa: è possibile la perdita prematura del Padre.
Se la congiunzione Sole/Plutone, riceve opposizioni o quadrati da altri Pianeti, può agire come una dissonanza Sole/Plutone, quindi vale la pena di tenere in considerazione, anche quanto detto a proposito dell'opposizione Sole/Plutone.

TRIGONO E SESTILE PLUTONE: aspetti si fanno sentire soprattutto in un oroscopo maschile: l'uomo è ambizioso, competitivo, polemico, deciso, ostenta sicurezza in se stesso.
Per una donna questi aspetti favoriscono gli incontri e le relazioni con uomini ricchi, oppure uomini incontrati nell'ambiente di lavoro.
Se Sole o Plutone, è in Casa Sesta o Ottava o Dodicesima, la donna nel corso della vita, avrà almeno una relazione importante, ma difficile, con un uomo che presenta problemi sessuali.
Se il trigono avviene tra la Casa Seconda e la Decima, è favorevole, sia per un uomo, sia per la donna, al successo professionale, realizzato, più probabilmente, in un ramo finanziario.

QUINCONCE PLUTONE: il soggetto cercherà di strumentalizzare gli altri, per non diventare schiavo degli stessi, ma il più delle volte le conseguenze saranno diverse dalle aspettative.
Si trova continuamente in confronto con altre persone che cercano di stimolarlo. All'origine di questo fenomeno c'è un genitore autoritario che procura questo fenomeno inconscio, ma se riuscirà a comprenderlo e a superarlo, dà una forza di convinzione capace di smuovere i più grandi massi.

OPPOSIZIONE E QUADRATO PLUTONE: il rapporto con il Padre è difficile, oppure si ha la prematura scomparsa del Padre intorno ai i i/i3anni o intorno ai 23/25 anni. In ogni caso l'età intorno ai 23/25 anni e poi intorno ai 48/50 anni risultano momenti decisivi nella vita del soggetto, in quanto si verificano avvenimenti particolarmente importanti, con anche cambiamenti radicali di vita e di abitudini.
Gli aspetti Sole/Plutone portano a rovesciamenti di posizione, in certe epoche della vita, in particolare si notano rovesciamenti dall'amore all'odio. Ma si notano straordinari capovolgimenti di posizione anche in settori come la gelosia e la sessualità.
Si tratta di cambiamenti profondi, che possono anche assumere forme vistose e drammatiche e che non sono brevi e temporanei, ma coinvolgono periodi piuttosto lunghi, segnando delle fasi nella vita.
L'UOMO che ha il quadrato Sole/Plutone è deciso, polemico, competitivo, tende a vedere inimicizie intorno a sé e a non fidarsi degli altri; ha un rapporto difficile con l'autorità, poiché non tollera imposizioni, inoltre incontra spesso l'ostilità e la rivalità di un altro uomo, Padre o suocero o amante della moglie.
Tende, anche senza rendersene conto, a controllare gli altri a tenerli d'occhio. La donna che ha dissonanze Sole/Plutone ha una forte personalità e tende ad emergere, nel lavoro o famiglia secondo la strada scelta nella vita. Gli uomini della sua vita, padre e marito oppure marito e amante, oppure marito e figlio, entreranno in conflitto fra loro e questo porterà a momenti di angoscia la donna.
Se Venere si trova in seconda casa oppure ottava casa, la donna incontrerà un uomo benestante, ma potrebbero esserci problemi sessuali nella coppia.
Se Marte è in aspetto con Giove, la donna avrà una relazione o un'unione con uno straniero che però risulterà sfavorevole e finirà. Se Plutone è in settima casa, per una donna, è molto probabile una crisi coniugale intorno ai 48 anni.
:f: :b: ....Aspettiamo le vostre testimonianze!!!

Attached Image: aspects-planetaires-ANG2

aspects-planetaires-ANG2

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2021, 10:19     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


IL SOLE PRIVO DI ASPETTI :
SOLE ISOLATO : Al positivo
possibile : interpretazione

Quando il Sole è senza aspetti nel tema natale, le sue caratteristiche, sia le attività che le debolezze, sono aumentate.
Il fascino della persona, il magnetismo e il carisma sono rafforzati e facilitano il suo successo nella società.
Vedere l'esempio del Re Sole, Luigi XIV, che aveva il Sole senza aspetti in Vergine (con un'orbita più piccola di 6 gradi per il suo sestile a Nettuno), o Vincent Van Gogh.

Tuttavia, questo principio può essere invertito sotto l'influenza dei transiti o delle progressioni.
In questi tempi cruciali, le caratteristiche negative del Sole prevalgono, nel qual caso avremo il disadattamento sociale, la forza di volontà paralizzata, l'inconsapevolezza del proprio carattere o comportamento scortese, egocentrismo, egoismo e vanità che cancellano i benefici naturali del Sole lasciato a sè stesso.

Ecco l'attore egogentrico .




---------------------------------------opinioni discordi : -------------------------------------------------
Grant Lewi dice che la persona manca d'ambizione e non sa come orientarsi nel mondo, punto di vista al quale non aderiamo (Grant Lewi, vedere Bibliografia). Moore sostiene che il soggetto si trova su un'isola deserta, distaccato. Dean pensa che l'Io interno si senta frammentato e sconnesso dal resto del carattere. Tierney ritiene che il soggetto non faccia alcuno sforzo per raggiungere la parte anteriore della scena, pur avendo un'alta opinione di se stesso. Afferma anche che dipende dall'ambiente o dalle relazioni per sostenere il suo Io, osservazione che ci sembra coincidere con le nostre opinioni, senza che per questo ci sentiamo portati a farne una regola. Tierney scrive ancora che i pianeti collegati per aspetto al Sole acquistano in qualche modo coscienza, mentre con un Sole non collegato, l'insieme dei pianeti non può né favorire né contrastare gli scopi del soggetto. Noi non pensiamo che il problema degli scopi sia necessariamente al centro della questione, per contro il "sostegno" dell'Io o ancora una certa difficoltà a ritrovarsi ci sembrano derivare da questa posizione.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 9/4/2021, 09:58   559 views
  Share