Aspetti composti : il Punto di Talete opinioni discordanti

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 31/8/2017, 17:21     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


3FONTI VARIE aa vv : ) Gl'astrologi Spagoli Tito Macia con la collaborazione di Miguel Garcia :
fumfk4
MEZZA COMETA

(Punto di Talete)


-----------------Figura formata dall'unione di un trigono con una opposizione chiusa da un sestile. Il trigono indica qualche tipo di protezione o privilegio; il sestile impegni o aspirazioni; l'opposizione antagonismi o rivalità. Questa figura, apparentemente benevola, può evidenziare determinate difficoltà che comportano ostacoli all'integrazione e allo sviluppo personale, ed anche difficoltà a trovare la felicità interiore. D'altra parte rafforza l'incontro con gli altri, aumenta la capacità di lotta e limita le sconfitte o la demoralizzazione nei momenti difficili.

La troviamo nel tema natale di individui in grado di ottenere vantaggi da alleanze, associazioni o matrimonio. Denota attenzione e grande capacità nell'approfittare di cose, situazioni o attività vantaggiose in certi periodi. Quando la figura è attiva segnala guadagni extra grazie ad aiuti esterni. E' in sincronia con periodi di scarso sforzo ed alto rendimento economico, sociale od affettivo, a seconda dei pianeti coinvolti.
Ogni nuova relazione genera altrettanti progetti di realizzazione fattibile, obbligando contemporaneamente ad una nuova associazione o legame oppure rinnovando quelli già esistenti; in ogni caso si noterà sempre un risultato conveniente per il soggetto. In certe situazioni può però indicare difficoltà in alcuni settori dello sviluppo personale e inibizioni nella secrezione di endorfine.

Ciò nonostante si tratta in tutti i sensi di una figura attiva, mobile e dialettica, che implica comunicazione e facile associazione.
Agisce come una forza trascinante per gli altri, un potenziale che smuove l'ambiente circostante. Tuttavia l'opposizione centrale indica sempre avvenimenti provocati dal dissenso di altre persone del proprio ambiente.

Tra i soggetti celebri la troviamo in Richard Nixon, fatto cadere da una tenace opposizione; Indira Gandhi, assassinata dai suoi strenui oppositori; o Salvador Dali, vittima di una costante opposizione da parte dei suoi contemporanei.

Negli altri soggetti ci si può aspettare una particolare riuscita nella vita, arricchimenti facili e risparmi di energia. Può anche indicare tendenza ad eludere le responsabilità o gli orari fissi e determinati, ma anche un certo grado di impopolarità o rifiuto da parte di persone vicine alla cerchia sociale o familiare.





Ps: E' una figura rappresentata da due pianeti A e B in opposizione tra loro, uniti entrambi ad un terzo pianeta C per mezzo di un trigono al pianeta A e di sestile al pianeta B.

Denota sempre problematiche da risolvere e saranno quelle inerenti ai pianeti ed alle case coinvolte.
L'opposizione trova lo scarico nel pianeta focale che riceve sia il trigono che il sestile.

Possono esserci ad es. problemi a livello sessuale, oppure a livello di salute, psicologici, dipende sempre comunque dai riscontri che bisogna cercare nel tema in questione osservando i restanti aspetti.

E' stata l'astrologa Grazia Bordoni negli anni 70 a dare la definizione del Punto di Talete, osservando appunto che anche se ricevendo degli aspetti positivi, il pianeta focale sembrava esprimersi come un pianeta leso.
Chiaramente le orbite di tolleranza devono essere molto strette.

-------------------------------------------------------------------------


DIVERGEZE INTERPRETATIVE:
cliccare sull'immagine per ingrandirla:
CITAZIONE
carolina mon
Fonte Andrea Colombo : << Per prima cosa , riprendo l’argomento sotto la valutazione di questo punto chiamato “ Talete “, e inizio a delucidare con le parole di Grazia Bordoni , quando e cosa è questa configurazione .
“ si ha dunque un Punto di Talete quando in un tema ci sono due pianeti in opposizione tra loro, uniti entrambi ad un terzo pianeta per mezzo di un trigono ( 120° ) da una parte e di sestile (60°) dall’atra “
( tratto da sintesi e interpretazione del tema natale ) di Grazia Bordoni editore Armenia pag. 33
Regole per produrre il punto di Talete :
le orbite di tolleranza degli aspetti sono sempre molto ridotte
“il punto di Talete non deve essere parte di un aspetto geometrico più complesso. Nelle forme chiuse il più delle volte l’<<effetto Talete >> non si verifica.”
( tratto da sintesi e interpretazione del tema natale ) di Grazia Bordoni editore Armenia pag. 33 [...]
L’autrice successivamente , propone degli esempi , il primo legato alla principessa di Monaco Carolina nata il 23/01/1957, alle 9.27 a Monaco.
Grazia Bordoni con questo esempio, sottolinea le vicende amorose matrimoniali della principessa, visualizzando questo punto di scarico su Giove, che nel tema di Carolina si colloca in Bilancia casa 7@ al trigono del Sole in Aquario casa 12@ e Sestile a Urano in leone casa 6@ mentre tra questi due pianeti ( Sole e Urano ) formano una opposizione .
----
L’autrice , mette in dubbio la posizione di Giove che definendolo Sostenuto, privo di aspetti di tensione in questa posizione e segno avrebbe di sicuro proposto relazione matrimoniali fortunati , cosi introducendo questo fantomatico scarico planetario troverebbe la motivazione delle continue e svariate vicende sentimentali .
Sotto il mio punto di vista , sono molto scettico , per non dire completamente distaccato da questa lettura che Grazia Bordoni propone.
Nel tema di Carolina di Monaco, e verissimo che questo Giove si trova in Bilancia e in casa 7@ sostenuto dal Sole, ma chi ha mai detto ( se non chi propone letture superficiali senza produzione logica ) che Giove collocato cosi debba per forza produrre matrimoni fortunati ?
A mio avviso, quel Giove ben altro identifica e nella con tutto il suo influsso .
Giove esprime l’espansione , il moltiplicarsi delle situazioni , e anche la fortuna l’ottimismo, e insomma essendo al trigono del Sole per quanto la principessa sia Aquario, non si potrebbe dire che identifica benissimo sia da una parte quel senso ottimistico di continuare a provare, e di moltiplicare questi fantomatici matrimoni .
L’autrice, poi, non vede quel semi-sestile che Giove combina con Nettuno, che incita i continui cambiamenti delle relazioni e matrimoni.
Un tema astrologico non si può mai definirlo con aspetti distaccati a se , e quindi valutare solo una casa ( in questo caso la 7@ per via del matrimonio ) ma nell’insieme, se in un altro contesto il tema di Carolina sarebbe stato diverso, allora quel Giove avrebbe potuto si esprimersi sotto un profilo di matrimonio fortunato , ma il tema della principessa tutto parla tranne di questa situazione.
Il Sole che indica L’uomo , il marito e il compagno, si trova in Aquario in casa 12@, già sotto questa visione , indica discontinuità di trattenere un rapporto con la figura maschile, che tenderà a fuggire ( casa 12@ ) tale lettura viene poi amplificata dall’opposizione del Sole con Urano ( continue rotture ) e quadrato a Nettuno ( Fughe ) quadrato a Marte ( intolleranze ).
Al momento della pubblicazione del libro della Bordoni, Eris (X) non era ancora stata scoperta, e agli occhi di oggi, la vediamo collocata in Ariete casa 1@ al quadrato di Venere e Mercurio e al trigono di Urano, ben indicazione che sostiene un carattere un po’ ribelle e di una figura che ben si allaccia al rapporto di compatibilità con una relazione sentimentale .
Ma per quanto questo aspetto , che possiamo analizzare ai giorni nostri, valutando il tema senza questo corpo celeste , rimane il fatto , che gli esempi di questa astrologa fanno un po’ di acqua da tutte le parti, e mette in discussione questo punto che lei definisce di scarico .
Proporrà un secondo esempio su una sua cliente dove non indicherà i dati di nascita, ma per chi possiede il suo testo, potrà vedere il grafico .
Questa cliente, sposata da più di 50 anni, senza grossi problemi , prenderà come spunto l’aspetto della Luna in pesci casa 2@ in opposizione a Venere in Vergine, al trigono di Giove in casa 7@, esprimendosi cosi :
“ Possiamo pensare che la tensione che si innesta tra l’emotività incontrollata ( Luna Pesci ) ed una’affettività invece trattenuta ( Venere in Vergine ) finisca con il bloccare l’espansività e la gioia di vivere simboleggiate da Giove e si traduca soprattutto in continue verbalizzazioni del proprio scontento “
Pag. 36
Sotto il mio punto di vista ,più che punto discarico, e da ben delineare, che una Luna in Pesci e già lamentosa di per se stessa , una vera palla al piede e il trigono con Giove, amplifica la sua capacità della Lamentela , sempre insinuante di mancanze e insoddisfazioni.
In questo caso quel Giove ben richiama anche il matrimonio che a continuato ad esistere, senza questioni di scarichi vari.
L’autrice non parla invece, che tra l’altro questa Luna si oppone anche a Mercurio e la cliente e anche della vergine …. Insomma aspetti già parlanti di se, che questa è diabolicamente capricciosa , critica e lamentosa, con crisi di ristrettezze personali ( Sole Vergine ) .
Ho voluto riprendere il testo della Bordoni per fare degli esempi di dubbia validità, proprio sugli esempi che l’astrologa riportò nel suo libro.
Arriviamo ora sul tuo tema di natività.
Trascurando quindi quel famoso “ punto di Talete “ che e una vera c…..a
Quel nettuno in casa 5@ che si trova al trigono di Marte e Mercurio, ben descrive una vitalità molto movimentata , trasformista perché piena di stimoli che ci si lancia a capofitto sotto tutto ciò che descrive delle emozioni ( Nettuno ) che abilitano a intraprendere con ardito ( Trigono Marte ) gli stimoli ( Trigono a Mercurio ) senza però valutare le effettive esigenze dei tempi , o di tenere a freno quegli istinti che procurano quell’inseguimento dei sentimenti relazionali .
Ma come ho detto prima negli esempi per il punto di Talete, un tema, non si può valutare con un solo aspetto, o meglio , non è certo Nettuno che per quanto irradia quella disponibilità ad attivare immediatamente , o semplicemente gli stimoli che danno origine alle relazioni, Venere e la Luna non possono essere dissociate nella lettura, e sono proprio loro a definire un problema di fondo, non certo le energie vitali che Nettuno distribuisce nel tema.
La tua Venere ( espressione dell’affettività ) si trova in Toro sua sede base, congiunta al MC. Definendo il forte senso di stabilizzare e di godere in pieno la presenza di una compagna , e di integrarla sotto profili costruttivi ma un po’ chiusi, recintati.
Essa ( Venere ) forma una sola quadratura a una Luna in Aquario, che simboleggiando la figura femminile, si esprime a una tendenza a cercare figure femminile un po’ astratte , aeree , il trigono che forma con Plutone instaura la funzione della trasparenza planetaria di quest’ultimo pianeta, portando un sottofondo di queste figure femminili, si attrattive per una forma allusiva, ma anche un po’ bugiardelle ( Plutone )trovandosi, cosi in quelle situazioni che finiscono svanendo nel nulla ( Aquario ).
Plutone , sostenendo questa Luna formerà, cosi, un aspetto collaterale con Venere.
Questa rivalità di Plutone con una Venere Taurina, insinuerà all’affettività un desiderio quasi bramoso per via di una emotività profonda e diffidente ( trigono di Plutone alla Luna ) un senso di diffidenza da una parte, e di voler trattenere in modo un po’ bramoso ( Plutone ) una relazione , trovata stimolante perché proiettata diversamente ( Luna in Aquario ), instaurando cosi dei complessi di sfiducia da una parte ( Plutone ) delle proprie capacità .
La mia vuole solo essere una lettura di impatto, ma come sempre richiederebbe un discorso molto più ampio di un tema di natività ( in questo caso il tuo ), che in assenza di un colloquio non posso fare ipotesi che affronterebbero pagine e pagine virtuali , quindi prendi il tutto come una spiegazione semplicistica .
In più non deve scoraggiare leggendo quello che ho detto, questo perché un aspetto collaterale, rimane si un’influenza ma ben risolvibile e qui saranno i transiti a scandire il tempo di questa soluzione.


Edited by Marcello Ottava - 20/1/2021, 10:22

Attached Image: TALETE OPP SEST TRIG

TALETE OPP SEST TRIG

 
Web Contacts  Top
icon14  view post Posted on 20/1/2021, 10:08     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


ESEMPIO DI OPPOSIZIONE DI SOLE E SATURNO NEI SEGNI DI LEONE ED ACQUARIO, AL 14° CON IL SESTILE E TRIGONE DI GIOVE A 15° BILANCIA: ASPETTO DI COMPLEMENTAZIONE:
± ±±±±±±±±±±±±±±±±±± asp180-120-60 talete
Quando l'Asse di Opposizione riceve raggi influenti, come il Sestile, Trigone, Semisestile ed altri influssi amabili, o Aspetti favorevoli - l'insieme dell'energia fonde gli avvenimenti con vitalità positiva, e l' Aspetto è chiamato "COMPLEMENTAZIONE ".
Ossia, Pianeti che si complementano a vicenda gli influssi, senza altri raggi dissonanti oltre l’p, che infieriscono sull'Aspetto.
La Complementazione non indica i due stimoli opposti dell"Io e del Tu", ma l'unione di questi due in senso di accettazione l’un con l’altro.
Rappresenta l'evoluzione armonica dei due, tanto da mettere in risalto il riconoscimento delle due parti tra di loro e del proprio ambiente, costringendo i due al confronto con la comunità umana. É un'energia che mette in discussione i valori nel contatto reciproco con il Tu.
Non ci sono in questa fase ciclica condizionamenti, l'energia fa' intuire quello che si sta cercando di fare e fa' rendere conto al soggetto, fino a che punto è personalmente in grado di soddisfare il proprio ambiente. La psiche del soggetto vive una fase di tentativo ad un'azione cosciente verso l'esterno, verso coloro che hanno a che fare col soggetto, familiari, amanti, amici, e situazioni immediate della vita personale.

La COMPLEMENTAZIONE * Aspetto che vede uno difronte all'altro due Pianeti situati in elementi compatibili, Acqua e Terra, Aria e Fuoco, senza interferenze contrastanti. É l'Aspetto per eccellenza dell'equilibrio in tutti i cicli vitali.
L'essere tramite i rapporti contrattuali, perde una parte dell' Io per fondersi con il Tu, [l'Io col Se stesso nel mondo, la mia persona con gli altri] tramite un processo psichico evolutivo, che però necessita ( a volte, quando due Pianeti non sono malleabili tra di loro ) di una sicurezza sociale ed un legame affettivo, o di collaborazione.
CITAZIONE
L'Opposizione tende facilmente al male, ma come necessità cosmica, come imperfezione o limitazione, questo serve al nostro Microcosmo come costante purificazione di Se stesso o come calamità cosmica. Quando il soggetto non si responsabilizza della propria necessità personale, ed il suo conforto verso gli altri, l'Opposizione porta il causa-effetto dei mali fatti e causati a terzi. Per questo fattore l'Aspetto genera pene, malattie psicofisiche e problemi a non finire tra congiunti.
Quando in un Oroscopo risultano diversi Aspetti di Opposizione, indica un soggetto di una materialità e spiritualità molto disequilibrata, ed il rammarico inconscio fa' soffrire consciamente l'individuo e tende a far soffrire anche gli altri che convivono quell'ambiente.

L'Opposizione è indice di sforzo, l'ultima fatica da superare, sia nei transiti che nell’Orospopo radice - la Complementazione è indice di applicazioni o impegni basati su esperienze personali, decisioni di responsabilità nel corso della vita, in una mappa di nascita; nei Transiti influisce considerazioni sull'adeguamento sociale, mette in risalto certe applicazioni proprie di adeguazione affabile o contrastante con gli altri; rende stabili i poli opposti equilibrando le differenze di potenziali e pondera i scompensi di altri momenti in cui abbiamo trascurato o rifiutato il dialogo con altre persone.

La Complementazione mette in risalto il proprio vero atteggiamento di fronte agli altri e del corso della propria esistenza, influisce l'inizio della ascesa nella vita cosciente, Emisfero superiore della Mappa (Orizzonte Ovest) nella vita cosciente, e del pensiero maturo.

Influisce armonia nella ricerca di associazioni con altri, e di rapporti di protezione e lealtà per fede. É l'influsso che apporta al soggetto il riconoscimento delle proprie responsabilità e l'adattamento consapevole nel sistema di vita.

L'Apetto in Transito di Complementazione è molto positivo, perche il raggio ricevente dalla conformazione di questi Pianeti, indica anche, il momento in cui una nostra qualche attività del passato giunge al suo culmine trionfale; i due estremi (l’Io ed il Tu, l’uomo e la donna sono uniti) hanno raggiunto il loro intento e tutto funziona nelle proprie responsabilità. Facilmente, è qualcosa che è stato iniziato durante l'ultimo transito di congiunzione o di Aspetto transitante con il Radice, ma tutto dipende dal nostro atteggiamento nel momento.

L'unione dei due estremi (elementi positivo e negativo dei due Settori e Segni, in cui si effettua l'Opposizione positiva,) che si complementano nell'insieme. Negli Aspetti dei Transiti, l'individuo inizia un periodo di transizione in cui comincia ad adattarsi e a modificare ciò che aveva fatto finora; indica il momento in cui un qualcosa di proprio arriva al culmine, e inizia a raccogliere sull’apice i frutti dei suoi sforzi. .

Fonte robynoro U.V :ph34r:

Attached Image: asp180-120-60 talete

asp180-120-60   talete

 
Web Contacts  Top
1 replies since 31/8/2017, 17:21   1555 views
  Share