GUIDA AL SOFTWARE ASTROLOGICO FREE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2022, 14:41     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


CITAZIONI DA FB : www.facebook.com/groups/astrotools
CITAZIONE
Paolo Novelli
Amministratore
· osrneoptSdu9014t4l8f08lh03fl17gtiih0l17m3i 0ct1f304ga106lm29 ·
Alcune riflessioni. I software astrologici invecchiano anche loro, presentando problemi con le variazioni non aggiornate nell'ora legale dei Paesi (come Prometheus), problemi con le alte risoluzioni (come Planetdance), problemi di incompatibilità con i vari sistemi operativi (come Phasis) e altre varie problematiche dovute al fatto che i programmatori originari sono morti, usciti di testa o semplicemente impigriti dal fatto che "tanto il programma si vende lo stesso". Il programmatore di Delphic Oracle addirittura non lo aggiorna perché non vuole spendere i soldi per le librerie software necessarie per ricompilare il programma....!
Capisco che - per esempio - Planetdance sia gratuito e quindi si basi sul volontariato (eccellente l'apporto di Livio Montanaro al lavoro di Cremers), ma ora che ha una base di funzioni (e quindi di utenti) davvero invidiabile, perché non fare un sondaggio e vedere quanti utenti pagherebbero perché ne fosse realizzata una versione "premium" con una veste grafica e una capacità di personalizzazione come quelle di Prometheus?
Sono attesissime le nuove versioni di Solar Fire e di Phasis (che in verità sono state annunciate da parecchio...). Solar Fire, probabilmente il programma più venduto, ha visto il rilascio dell'ultima patch di aggiornamento nel 2019 e sono anni che ne viene promessa una release per sistemi Apple (i cui utenti sono costretti ad accontentarsi di un "fratello minore" di Solar Fire, Astro Gold). Per non parlare del fatto che ormai i tablet sono sufficientemente potenti da poter gestire programmi di astrologia completi, e molti astrologi potrebbero avvantaggiarsi di una versione portatile del loro software preferito...e invece su iPad il meglio che si trova è una versione ridotta di Astro Gold, che è a sua volta una versione ridotta di Solar Fire. Per quanto riguarda l'aggiornamento di Phasis...continuiamo ad attendere, magari anche per una sua diffusione che non sia limitata ai soli aderenti all'Associazione Cielo e Terra.
Uno dei pochi software che viene aggiornato quasi annualmente è Janus, che viene migliorato sempre di più ed ha una buona veste grafica, oltre ad una vocazione naturale per l'astrologia tradizionale e quella oraria. Non è ancora completo al 100% ma offre un'ottima possibilità di personalizzazione dell'output e fa ben sperare per il suo futuro. Purtroppo è anch'esso solo per PC, e chi vuole usarlo su Mac (ora che non si può più installare Windows su un'altra partizione del disco rigido) deve ricorrere a degli escamotage, come Parallels Desktop o VMWare.
So di non aver parlato di tutti i software esistenti, ma questo gruppo è nato - torno a ricordarvelo - come una fonte di informazioni condivise a cui tutti i membri sono invitati a partecipare: se siete a conoscenza di una novità, una nuova edizione o di un'aggiornamento (non solo di software, ma anche di libri, siti ecc.) fatecelo sapere.
 
Web Contacts  Top
15 replies since 24/1/2013, 15:13   19977 views
  Share