GUIDA AL SOFTWARE ASTROLOGICO FREE

« Older   Newer »
  Share  
Marcello Ottava
view post Posted on 24/1/2013, 15:13 by: Marcello Ottava     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Administrator
Posts:
1,098
Location:
DAL FUOCO

Status:


GUIDA AL SOFTWARE ASTROLOGICO FREE
CITAZIONE
:=/: :ph34r: Nb Purtroppo il post è vecchio e al momento alcuni siti qui segnalati non sono più funzionanti e non si sa se li rispristineranno --

Oggi parleremo di software astrologico, e in particolare di software free, cioè gratuito, liberamente scaricabile da internet. La scelta di escludere i programmi commerciali è dovuta al fatto che ci rivolgiamo in particolare a chi sta muovendo i primi passi nello studio dell'Astrologia, e vuole cominciare ad utilizzare dei software di calcolo senza essere costretto a spendere cifre più o meno alte. Oltre a questo, aggiungiamo inoltre che a noi questa filosofia del software free piace, e piace ancor di più quando i programmi, oltre ad essere gratuiti, sono anche open source, cioè con il codice sorgente pubblico e liberamente modificabile da qualsiasi sviluppatore. Secondo noi questa filosofia del software free ed open source va nella direzione dell'idea di libera fruizione e libera condivisione, un'idea che ci auguriamo possa un giorno costituire il fondamento di una futura società di uomini liberi e solidali.

Ma veniamo al sodo, e cominciamo con la descrizione dei migliori software free disponibili su internet. Ci pare doveroso iniziare con Astrolog di Walter Pullen, creato in versioni per sistemi Windows (tutti), DOS, Mac e Unix. Si tratta di un software open source giunto alla sua versione ufficiale 5.40, ma disponibile anche in altre versioni modificate da altri sviluppatori. Tra queste troviamo particolarmente interessanti la 5.41 dotata delle precisissime Swiss Ephemeris, e Astrolog32 dotata di grafica e interfaccia migliorate. L'aspetto grafico di Astrolog è ottimo, la carta astrale è molto ben leggibile e modificabile nei colori e nella grandezza. Anche le orbite di aspetto sono regolabili a piacimento, e si possono scegliere di includere o escludere dalla carta numerosi fattori tra cui, oltre naturalmente ai pianeti, anche le cuspidi delle Case, gli asteroidi Cerere, Pallade, Giunone e Vesta, la Luna Nera (Lilith), la Parte di Fortuna, il Vertex, l'East Point, gli pseudo-pianeti della scuola Uraniana e un certo numero di stelle fisse, scelte tra una rosa però un po' troppo ristretta. Tra i Nodi Lunari è presente soltanto quello Nord, ma nella versione Astrolog32 è inserito anche quello Sud. La posizione della Luna Nera indicata è quella Media. Le funzioni del programma sono davvero numerose, indichiamo le più significative: carta astrale di base (zodiaco tropico o siderale), transiti, sinastrie, tema integrato, progressioni, bioritmi, carta eliocentrica, midpoints, effemeridi, parti arabe, astrocartografia e altro ancora. L'unico vero difetto di Astrolog è l'assenza del calcolo delle rivoluzioni solari e lunari, tecniche previsionali di notevole importanza. Il programma è in inglese, ma è stata creata anche l'interfaccia in italiano Astrolog Plus da sovrapporre eventualmente al programma. Astrolog non richiede installazione nei sistemi Windows, è sufficiente copiare i files nel disco fisso e lanciare l'eseguibile. Esiste anche una versione per Linux/KDE chiamata Kastrolog, che naturalmente va installata con la classica procedura da shell oppure dal file RPM predisposto per Red Hat. I links per scaricare il software sono i seguenti:

Sito ufficiale: www.astrolog.org/astrolog.htm

Astrolog 32: http://uk.geocities.com/astrolog32/

Astrolog 5.41 e Swiss Ephemeris: http://astrolog.offline.ee/astrolog/changed/changed.shtml

Astrolog Plus in italiano: www.cleodoro.it/#Astrolog

Kastrolog: www.paganlink.org/library/astrology/kastrolog.html

Proseguiamo con l'australiano Canopus della Clairvision School. La versione corrente del programma è a pagamento, ma è disponibile gratuitamente la vecchia versione 2.1 per Windows 95/98, che tuttavia gira senza problemi anche su ME e XP anche se ufficialmente questi ultimi non sono supportati. Anche Canopus non richiede installazione, il file autoscompattante crea una cartella contenente i files dalla quale non si dovrà fare altro che lanciare l'eseguibile di avvio. Il punto di forza di Canopus è la possibilità di scegliere tra tantissime opzioni grafiche. Si può scegliere tra diverse carte astrali già predisposte (tropicale, siderale, costellazioni, sovrapposte, con o senza decanati, con o senza aspetti minori e moltissime altre opzioni tra cui i colori) oppure crearne di proprie interamente personalizzate. E' presente un cospicuo database (aggiornabile) di località terrestri e ulteriori database contenente i temi radix di svariati personaggi noti. In molti casi l'ora legale è calcolata automaticamente, in caso contrario Canopus avvisa di inserirla manualmente. Altro punto di forza del programma è la ricchezza di funzioni: carta di base, lista dettagliata delle configurazioni, interpretazione (in inglese of course), transiti, direzioni, progressioni, rivoluzione solare e lunare, stelle fisse (catalogo ampio e completo), midpoints, paralleli di declinazione, aspetti minori, sinastrie, parti arabe e altro. Al contrario di Astrolog, Canopus utilizza la Luna Nera Vera anzichè quella Media. Un altro buonissimo programma dunque, anche questo in inglese. Questo è il link per il download:

www.clairvision.org/ckb/ckbe/ckbc/f..._2222_0014.html

Veniamo ora ad un altro programma dotato di numerose funzioni, vale a dire Astrowin di Allen Edwall. Si tratta come Astrolog di un software open source, ma in questo caso solo per sistemi Windows (tutti). Astrowin ha un'interfaccia che ci pare un po' strana e non esattamente user-friendly, che richiede un po' di tempo trovare le varie funzioni, ma poi ci si abitua. Il programma calcola la carta di base con ricchezza di dettagli, rivoluzioni solari e lunari, progressioni, direzioni, transiti, carte doppie o triple sovrapposte, eliocentrica, sinastrie, armoniche, astrocartografia, midpoints, parti arabe, numerologia, keywords per ogni fattore astrologico e diverse altre cose. L'aspetto grafico del quadro astrale onestamente non è bellissimo ed è solo in parte personalizzabile, ma in compenso Astrowin è l'unico programma, fra quelli esaminati, a calcolare le direzioni primarie e le antiscie. Interessante anche la funzione Cosmodynes, che esamina accuratamente la forza e l'importanza che i singoli fattori astrologici (segni, pianeti, case ecc.) hanno nella carta natale. Manca purtroppo la Luna Nera. Come i precedenti, anche Astrowin è in inglese. IL software può essere scaricato da questa pagina:

www.astrowin.org/astrowin.htm

Zet 7 Lite è la versione ridotta e free di un potente programma commerciale di origine russa. In questa versione le funzioni del programma-madre sono notevolmente limitate, ma comunque permettono la redazione di carte natali e sinastrie; Zet 7 Lite calcola anche i transiti e ne fornisce una breve interpretazione in inglese, ma la funzione di stampa è disabilitata. Il software ha alcune interessanti particolarità, come ad esempio le immagini dei gradi sabiani corrispondenti alle varie posizioni planetarie, che vengono descritte in formato testo. Belle anche alcune funzioni, di norma contenute nei programmi di astronomia, che permettono di vedere la sfera celeste con tutte le costellazioni e la traccia delle orbite dei pianeti del sistema solare. Altre insolite funzioni sono gli ingressi planetari, la lista delle posizioni e dei dati astronomici di un gran numero di asteroidi, le stelle fisse e le ore planetarie. Tutto sommato un programma dalle funzioni come detto piuttosto limitate, ma interessante per alcune particolarità (soprattutto i gradi sabiani, assenti in tutti gli altri software) e comunque dotato di una buona grafica in parte personalizzabile. Recentemente è uscita la nuova versione Zet 8 Lite, che tuttavia non abbiamo ancora testato. Il programma è in inglese o russo, ma dal sito si possono scaricare svariati moduli linguistici, tra cui anche quello italiano. Le interpretazioni restano tuttavia in inglese. I sistemi supportati sono tutti quelli Windows da 95 in avanti. Zet 7 Lite e la nuova versione Zet 8 Lite, e i relativi moduli aggiuntivi, si scaricano dal sito seguente:

www.zaytsev.com/index.html

Un'altro interessante software open source è Maitreya's Dream, che si distingue da tutti gli altri per la possibilità di redigere carte astrali sia con il sistema occidentale (compreso quello Uraniano), che con quello dell'Astrologia Vedica in uso in India. Questa particolare funzione permette un interessante confronto tra due metodi completamente diversi. La sezione occidentale permette di redigere la carta astrale e di calcolare transiti e midpoints; la grafica della carta astrale tuttavia non è bellissima. Sono presenti alcune funzioni aggiuntive utili come le ore planetarie, le eclissi e le effemeridi. La sezione Vedica permette diversi tipi di calcoli, tra cui quelli più conosciuti come nakshatras, dasa, navamsa e molto altro. La carta viene redatta ovviamente con il grafico quadrato tradizionale. E' presente un ampio database di località terrestri, aggiornabile. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un programma dalle funzioni limitate rispetto ad altri, ma che comunque ha delle particolarità che lo rendono interessante e unico nel suo genere. Maitreya's Dream è fornito in versioni per Windows, Linux e Unix. Il sito dal quale si può scaricare è questo:

www.saravali.de/maitreya/index.html

Passiamo adesso a What Watch, giunto alla versione 3.1. Si tratta anche questa volta di un programma open source, distribuito grauitamente per uso privato o educativo. Le funzioni di What Watch si limitano a carta astrale di base, transiti, sinastrie, rivoluzione solare, direzioni, progressioni e midpoints. Anche in questo caso troviamo tuttavia alcune interessanti particolarità, come i simboli sabiani ma soprattutto la possibilità di inserire nella carta i recentissimi astri Sedna e Quaoar, l'asteroide Cerere e alcuni Centauri come Pholus, Nessus e Asbolus, oltre alla Luna Nera (Lilith) e a Chirone che ormai viene giustamente inserito di default in tutti i programmi astrologici, compresi quelli che abbiamo citato fino ad ora. Il grafico della carta astrale non è bellissimo ed è solo in parte personalizzabile. What Watch, pur non avendo lo stesso numero di funzioni di altri programmi, può risultare di grande utilità soprattutto a chi intende studiare i nuovi astri scoperti recentemente e i principali Centauri. Il programma utilizza le Swiss Ephemeris, gira su sistemi Windows e si può scaricare da questo sito:

www.papertv.com/

Chiudiamo questa rassegna con Junior Jyotish, un programma di calcolo basato sull'Astrologia Vedica. Si tratta di una versione ridotta e free del più completo Jyotish Tools a pagamento. Junior Jyotish supporta le principali funzioni del sistema Vedico, ed è un buon programma per cominciare ad avvicinarsi a questa tecnica, così diversa da quella utilizzata qui in Occidente. Il programma è predisposto per tutti i sistemi Windows, ma esiste anche una versione per Linux testata su Suse 9.1, Libranet, Mandrake 10.1 e Fedora 2. I links per scaricarlo sono i seguenti:

Versione Windows: www.jyotishtools.com/windows.htm

Versione Linux: www.jyotishtools.com/linuxsw.htm
di Gabriele Bertani | 22 Apr 2006

da Asgard News

Edited by Marcello Ottava - 8/9/2022, 16:26
 
Web Contacts  Top
15 replies since 24/1/2013, 15:13   19978 views
  Share